05 Ottobre 2015, 10:15
2 min di lettura
I cantucci di Prato sono dei biscottini molto conosciuti ed apprezzati, croccantissimi fuori e con le mandorle dentro. I cantucci sono dei biscotti tipici del periodo natalizio anche se è possibile trovarli tutto l’anno e gustarli inzuppati nel vin santo!
Ingredienti per 30 cantucci circa:
Tostate le mandorle mettendole su una teglia ed infornatele a 180 C per 10- 15 minuti.
Le mandorle per i cantucci non devono essere abbrustolite, devono semplicemente diventare un po’ croccanti. Togliete le mandorle dal forno e lasciatele raffreddare.
In una ciotola raggruppate la farina setacciata, lo zucchero di canna, il lievito, 1 pizzico di sale e le mandorle.
In un’altra ciotola mischiate le uova, il cucchiaio di miele, la scorza grattugiata di un’arancia ed un cucchiaio di vin santo.
Versate il composto nella farina e mescolate tutto fino ad ottenere un impasto appiccicoso. Se l’impasto è poco corposo aggiungete dell’altra farina.
Lasciate riposare l’impasto per 30 minuti circa coperto con un canovaccio.
A questo punto realizzate 2 filoncini stretti e lunghi ed adagiateli su una teglia ricoperta di carta forno. Ricordate che in forno raddoppieranno quasi di volume quindi fateli più piccolini.
Spennellate la superficie dei cantucci con un velo sottilissimo di uovo sbattuto e mettete in forno preriscaldato a 180 C per 20-30 minuti.
Sfornate e lasciate intiepidire.
Quando i filoncini saranno tiepidi tagliateli con un grosso coltello a fette spesse 1 cm, disponeteli nuovamente sulla teglia e rimettete in forno per 10-15 minuti ancora fin quando non diventano ben croccanti.
Lasciate raffreddare i cantucci e conservate in maniera ermetica per salvaguardarne la friabilità.
La ricetta del giorno è tratta dal blog di cucina Il Cuore in Pentola
Pubblicato il
05 Ottobre 2015, 10:15