25 Gennaio 2016, 11:14
1 min di lettura
Il primo piatto di oggi prende spunto dalla celebre ricetta del baccalà alla vicentina la cui prerogativa è quella di venire cotto con il latte. Il primo piatto di oggi è proprio così, del baccalà cotto con del latte nel quale abbiamo mantecato delle caserecce… saporito e delicato allo stesso tempo!
Ingredienti per 4 persone:
Preparazione
Prendete il filetto e tagliatelo a pezzetti piccoli piccoli.
Prendete una cipolla bianca, affettatela finemente e mettetela in una padella con 5-6 cucchiai di olio d’oliva.
Fate appassire la cipolla a fiamma bassa, aggiungete qualche filetto di acciuga, una manciata di pinoli (se vi piacciono) ed infine il baccalà a pezzetti.
Saltate il baccalà per un paio di minuti poi aggiungete il latte. La quantità di latte deve essere sufficiente a ricoprire il fondo della padella.
Aggiungete un pochino di sale (regolatevi in base alla sapidità del baccalà), coprite con un coperchio e lasciate cuocere a fiamma bassa per 20-30 minuti, fino a quando il latte con si sarà addensato creando una crema. Togliete dal fuoco ed aggiungete una bella macinata di pepe nero.
Cucinate la pasta e quando mancheranno 2 minuti alla fine della cottura trasferitela nella padella con il baccalà mantecato. Ultimate la cottura della pasta con il baccalà aggiungendo acqua di cottura se necessario. A cottura ultimata, togliete la pasta dal fuoco, aggiungete una bella manciata di parmigiano e mescolate.
Servite le vostre caserecce alla vicentina decorando con trito di prezzemolo oppure con delle zucchine crude grattugiate.
La ricetta del giorno è tratta dal blog di cucina Il Cuore in Pentola
Pubblicato il
25 Gennaio 2016, 11:14