Ricetta del giorno | Come cucinare il canazzo siciliano

di

28 Febbraio 2014, 13:00

2 min di lettura

Il nome della pietanza ha lasciato i siciliani da sempre molto perplessi, ma la bontà di questo piatto a base di verdure e ortaggi è davvero assicurato. La ricetta del giorno di Live Sicilia propone quindi il famoso canazzo siciliano, come cucinarlo step by step, per mantenere sempre viva, la tradizione della cucina siciliana.

I benefici del piatto unico sono evidenti. Una zuppa di verdure e ortaggi ricche di fibre, proteine e povera di grassi, adatta pertanto per coloro che seguono diete ristrette. Tutto ciò che serve è tirar fuori dalla dispensa ciò che avete, dalle patate alla carote, non c’è limite alla fantasia in cucina, facendo comunque particolare attenzione al buon gusto e agli accoppiamenti.

Ingredienti per 4 persone:

  • cipolla 1
  • patate 3
  • pomodori 4
  • peperoni 1
  • melanzana 1
  • basilico
  • olio d’oliva
  • sale
  • pepe

Procedimento: come cucinare il canazzo siciliano:

Come prima cosa, affettate la cipolla a mezzelune sottili e mettetela a soffriggere in una casseruola con dell’olio d’oliva a fiamma bassa. Nel mentre pelate e lavate le patate poi tagliatele a tocchetti medio-grandi ed aggiungeteli alla cipolla.

Lavate i pomodori, privateli del picciolo, tagliateli a metà ed aggiungeteli al resto. Aggiungete un pochino d’acqua calda (la buccia del pomodoro si staccherà da sola dopo un paio di minuti e potrete toglierla agevolmente).

Continuate privando il peperone del picciolo e dei semi interni, lavatelo e tagliatalo a tocchetti medio-grandi. In ultimo, pulite la melanzana, lavatela e tagliate anch’essa a pezzetti medio-grandi. Salate, aggiungete dell’acqua calda fino quasi a coprire il tutto, aggiungete un bel ciuffo di basilico, coprite con un coperchio e lasciate cucinare per 15-20 minuti.

Articoli Correlati

Quando tutte le verdure si saranno cucinate a dovere, probabilmente ci sarà ancora un po’ di brodo nella pentola. Allora è il caso di aumentare la fiamma per farlo subito restringere.

Il vostro piatto è pronto per essere servito. Ma prima, ecco un piccolo consiglio che sicuramente vi tornerà utile.

Per la buona riuscita del canazzo siciliano, ciò che serve è sicuramente il buonsenso di buttare sul fuoco le verdure in base al loro tempo di cottura. In questo modo si eviterà che le patate si sfarinino e le altre verdure perdano drasticamente di sapore.

Servite il canazzo siciliano preferibilmente tiepido con un filo d’olio a crudo ed una spolverata di pepe nero.

La ricetta di oggi è tratta dal Blog ilcuoreinpentola.it 

 

Pubblicato il

28 Febbraio 2014, 13:00

Condividi sui social