21 Marzo 2014, 12:30
2 min di lettura
Avete mai assaggiato i Falafel?
I Falafel sono un piatto tipico della cucina medio – orientale, arrivati anche in Sicilia, terra che per posizione geografica, ha visto da sempre popoli avvicinarsi e confrontarsi, lasciando a noi, un po’ della loro cultura.
La ricetta del giorno di Live Sicilia, propone quindi come fare i falafel in casa. Se non sapete ancora di cosa stiamo parlando, provate a seguire la ricetta di Live Sicilia, per cucinarli oggi a pranzo, oppure alla prossima uscita in compagnia di amici, se cenate con Kebab, non esitate a chiederli.
Iniziamo subito con gli ingredienti necessari alla realizzazione del piatto:
per friggere: olio d’oliva
Come fare i Falafel in casa:
Preparare i Falafel è veramente semplicissimo! Mettete nel frullatore i ceci precotti, l’aglio (in teoria gli spicchi sarebbero 2 ma va bene anche 1), la cipolla, i semi di cumino tritati, il prezzemolo, il coriandolo, il sale, il pepe nero e frullate tutto.
Il risultato sarà un crema di ceci, molto densa.
Aggiungete 2 cucchiai di farina.
Riponete il composto in frigo per 2 ore circa. Prendete il composto dal frigo e formate tante palline della grandezza di una noce e riponete nuovamente in frigo per 30 minuti circa.
A questo punto non vi resta che friggere i falafel. In una padella versate 2 dita d’olio e quando l’olio sarà caldo cominciate a friggerli.
CONSIGLIO DELLO CHEF:
E’ importante non mettere troppi falafel a friggere nello stesso momento altrimenti la temperatura dell’olio si abbasserà ed i vostri falafel si sfalderanno.
Scolate i falafel e metteteli su della carta assorbente. Serviteli su un piatto di portata accompagnando con lattuga, carote, cetrioli, pomodori e della salsa allo yogurt.
Buon appetito da Live Sicilia
La ricetta di oggi è tratta dal Blog ilcuoreinpentola.it
Pubblicato il
21 Marzo 2014, 12:30