12 Dicembre 2014, 09:00
2 min di lettura
La cuccìa è un dolce tipico siciliano a base di grano cotto che viene preparato ogni anno per Santa Lucia per ricordarsi di quel carico di grano che la Santa fece arrivare a Palermo in un periodo di carestia. Leggenda vuole che il popolo era così affamato che mangiò il grano senza neanche macinarlo e la cuccìa è la ricetta che testimonia l’accaduto.
La ricetta della cuccìa con crema di latte è una delle più antiche se non la più antica. Oggi, invece, sono molto diffuse le ricette con cioccolato, crema di ricotta e crema pasticciera.
Provate questa e diteci se non è buonissima!
Ingredienti:
per la crema di latte:
Cucinare il grano.
In genere, il grano va’ messo a bagno 2 giorni del giorno di cottura ma ormai esistono delle varietà di grano un po’ più tenero che vi permettono di ovviare questa fase.
In questo caso, cucinate direttamente il gano in acqua bollente e salata e, trascorsi 30 minuti, spegnete la fiamma coprite la pentola con un panno e poi con il coperchio e lasciatelo riposare per una notte. Il giorno dopo, scolate il grano e procedete con la preparazione.
Un’altra alternativa è quella di comprare il grano già cotto. In questo caso dovete soltanto sciacquare il grano e procedere con la ricetta che avete scelto.
Per la crema di latte.
Sbattete i tuorli d’uovo con le fruste ed aggiungetevi lo zucchero. Aggiungete qualche goccia di latte per diluire un po’ il composto.
Una volta aggiunto lo zucchero, aggiungete poco alla volta la farina setacciata diluendo sempre con un pochino di latte.
Quando avrete ottenuto una crema liscia versate tutto il resto del latte, aggiungete i semi di vaniglia, la stecca di cannella e mettete sul fuoco mescolando con la frusta.
Quando la crema si sarà addensata (15 minuti circa), togliete dal fuoco e versate la crema di latte in un recipiente insieme al grano cotto.
Aggiungete la scorza di un’arancia grattugiata e mescolate.
Una volta freddo, riponete in frigo fino al momento di servire.
E’ preferibile lasciar riposare per almeno un paio d’ore la cuccìa con la crema di latte anzi, meglio se un giorno intero.
La ricetta del giorno è tratta dal blog di cucina Il Cuore in Pentola
Pubblicato il
12 Dicembre 2014, 09:00