Ricetta del giorno | Farfalle con triglie capperi e pomodori secchi

di

11 Marzo 2014, 12:30

2 min di lettura

La ricetta del giorno di Live Sicilia propone un primo di pesce: farfalle con triglie, capperi e pomodori secchi. Per chi è pronto a storcere il naso a proposito dell’accoppiata di triglia, capperi e pomodori secchi, ravvedetevi. Il gusto deciso di tutti gli ingredienti, si sposano benissimo.

C’è una sola (e aggirabile) difficoltà: pulire il pesce! Come sappiamo la triglia è piena di lische e pertanto se non si ha molta pazienza e dimestichezza, si rischia di abbandonare presto la ricetta, anche se, in pescheria, è possibile trovare le triglia già pulite, il che, rende tutto molto meno difficoltoso.

Iniziamo subito allora: ecco cosa vi serve per cucinare il primo piatto di pesce per 4 persone.
Ingredienti per farfalle con triglie, capperi e pomodori secchi:

  • 400 gr. farfalle
  • 500 gr. filetti di triglia già puliti
  • 1 cipollotto o scalogno
  • pomodorini secchi q.b.
  • 1 pugnetto di capperi
  • 4-5 pomodori freschi o pelati
  • sale, pepe nero
  • olio evo
  • basilico

Procedimento per preparare la pasta con triglie, capperi e pomodori secchi

Pulire le triglie privandole della testa, della lisca centrale e delle spine restanti. Se comprate dei filetti di triglia già pronti togliete eventuali spine restanti (l’ideale è toglierle con delle pinzette), sciacquatele sotto l’acqua e mettetele a scolare.

Intanto prendete una casseruola o padella, versate dell’olio d’oliva e metteteci il cipollotto o lo scalogno tritato finemente.

Lasciatelo soffriggere dolcemente. Nel mentre lavate i capperi (perché sono eccessivamente salati), scolateli e versateli nella stessa padella con il cipollotto e continuate con il soffritto.

Tagliate i pomodorini secchi in piccoli pezzi ed aggiungete anch’essi. Infine, versate anche i pomodori freschi privati del picciolo e dei semi in eccesso e tagliati a piccoli pezzi (se utilizzate i pomodori pelati dovete soltanto tagliarli).

Articoli Correlati

Lasciate cucinare il tutto per 5-10 minuti circa aggiungendo 1/2 bicchiere di acqua calda. Aggiungete il sale solo dopo aver assaggiato, i capperi potrebbero giocarvi brutti scherzi!

Aggiungete adesso i filetti di triglia e lasciate cucinare il tutto per un paio di minuti.

Non appena i filetti di triglia, si saranno insaporiti ben benino, amalgamandosi perfettamente con il resto del condimento (si evince dal colore che assumono i filetti di triglia) potete abbassare la fiamma e pensare a portare ad ebollizione l’acqua per la cottura della pasta.

Quando mancheranno 3 minuti circa alla fine della cottura trasferite la pasta nella padella con il sugo di triglie e finite la cottura aggiungendo acqua di cottura poco per volta. A fine cottura aggiungete del basilico fresco e servite con una piccola spolverata di pepe nero.

Il vostro primo piatto di pesce, dal gusto deciso è pronto per essere assaggiato.
Buon appetito con le ricette del giorno di Live Sicilia

La ricetta di oggi è tratta dal Blog ilcuoreinpentola.it 

 

Pubblicato il

11 Marzo 2014, 12:30

Condividi sui social