15 Gennaio 2016, 12:35
1 min di lettura
Lenticchie e salsiccia è un abbinamento che vi sorprenderà piacevolmente in quanto il sapore dolce e delicato delle lenticchie ben si sposa con la sapidità della salsiccia. Noi, abbiamo abbinato questo sugo a delle farfallette… e voi?
Ingredienti per 2 persone:
Preparazione
Preparate le lenticchie come se voleste fare la minestra aggiungendo carote, sedano, cipolla e pomodoro fresco.
Prendete una padella dal fondo largo e versateci un paio di cucchiai di olio d’oliva. Aggiungete una cipolla tagliata a fette sottili, un pezzetto di peperoncino e lasciatela soffriggere a fiamma bassa per un paio di minuti.
Intanto, eliminate il budello della salsiccia, spezzettate la salsiccia e d aggiungetela al soffritto di cipolla. Rosolate la cipolla per un paio di minuti sbriciolandola ben bene poi, sfumate con il vino bianco e lasciate cuocere per un paio di minuti.
Aggiungete le lenticchie scolate e mescolate. Per cuocere il sugo di salsiccia e lenticchie, usate un po’ di brodo di cottura delle lenticchie. Lasciate cuocere il tutto per una decina di minuti poi, togliete dal fuoco ed aggiungete il trito di aromatiche fresche.
Cuocete la pasta e, quando mancheranno due minuti dalla fine della cottura della pasta, scolatela e trasferitela nella padella con il sugo di salsiccia e lenticchie.
Mantecate la pasta per un paio di minuti aggiungendo acqua di cottura della pasta all’occorrenza.
A cottura ultimata, togliete dal fuoco ed aggiungete, il formaggio grattugiato.
Servite la pasta con salsiccia e lenticchie con un filo d’olio a crudo e ancora un po’ di trito di aromatiche fresche.
La ricetta del giorno è tratta dal blog di cucina Il Cuore in Pentola
Pubblicato il
15 Gennaio 2016, 12:35