24 Febbraio 2014, 13:00
2 min di lettura
In quanti conoscono o hanno mai assaggiato le frittatine di vitalbe? Forse in pochi, ma dovete sapere che la pianta di Vitalba è una pianta molto buona da gustare sia nelle frittate che come contorno e accompagnano egregiamente anche i formaggi. Per intenderci, le vitalbe hanno un sapore molto simile a quello degli asparagi.
La ricetta del giorno di Live Sicilia propone dunque le punte più dolci e tenere di vitalbe in delle piccole frittatine, da cucinare soprattutto in vista della belle stagione, quando Marzo, brutto tempo a parte, permette di andarle a raccogliere. Si, perché dovete sapere che le Vitalbe non si acquistano facilmente nei negozi. Se avete genitori, zii, amici, avvezzi all’agricoltura, o che quantomeno sappiano riconoscerle, è il caso di chiedere a loro la fornitura.
Ingredienti per 8 frittatine di vitalbe:
Procedimento per preparare le frittatine di vitalbe: ricetta del giorno di Live Sicilia
Lavate le vitalbe e sbollentate 2 minuti in acqua bollente salata. Scolate le vitalbe ben bene e tagliatele a pezzetti.
In una ciotola sbattete le uova, aggiungetevi le vitalbe, i cucchiai di formaggio e quelli di pangrattato che rendono le frittatine ben croccanti. Aggiungete un pizzico di sale ed il gioco è fatto.
In genere, queste frittatine si preparano ad occhio, nel senso che alla fine dovrete ottenere un composto denso che potrete prendere agevolmente a cucchiaiate.
Prendete una padella, ricopritela d’olio d’oliva e fatelo scaldare.
Non appena l’olio sarà caldo, bagnate un cucchiaio nell’olio bollente, prendete il composto a cucchiaiate e fatelo scivolare nell’olio caldo.
Lasciate friggere le frittatine di vitalbe a fiamma media fin quando non sono ben dorate da un lato poi, con l’aiuto di 2 forchette, giratele dall’ altro.
Una volta fritte, mettete le frittatine di vitalbe su un foglio di carta assorbente, salate e servite calde.
La ricetta di oggi è tratta dal Blog ilcuoreinpentola.it
Pubblicato il
24 Febbraio 2014, 13:00