24 Giugno 2015, 09:00
1 min di lettura
Il bollito di manzo è per lo più una pietanza invernale con la quale gustare tanto il brodo quanto la carne. Ma il bollito di manzo può essere un’ottima idea anche in estate, basta farlo raffreddare, tagliarlo a pezzetti e condirlo con olio d’oliva, aceto, verdure fresche e olive nere e avrete preparato un’ottima insalata di bollito di manzo!
Ingredienti per 4 persone:
L’ingrediente principale per l’insalata di bollito di manzo è il bollito, quindi, per prima cosa, prendete una pentola capiente, e aggiungete 3 litri d’acqua per ogni kg. di carne.
Aggiungete all’acqua 1-2 coste di sedano, 2 carote, 1 cipolla alla quale avrete infilzato 2-3 chiodi di garofano e una foglia di alloro.
Portate l’acqua a bollore e, soltanto allora, aggiungete i pezzi di carne. Salate e lasciate cuocere a fiamma bassa per almeno 2 ore.
Quando il vostro bollito di manzo sarò pronto lasciatelo raffreddare poi, pulite la carne bollita privandola dell’osso e delle parti più grasse e tagliatela a pezzetti.
Mettete il bollito tagliato a pezzetti in una ciotola ed aggiungete i pomodori tagliati a pezzetti, le coste di sedano e le carote affettate sottilmente.
Aggiungete le olive nere e condite con olio d’oliva, aceto di vino bianco e foglie di basilico fresco.
Lasciate riposare l’insalata di bollito di manzo in frigo un paio d’ore prima di servirla.
La ricetta del giorno è tratta dal blog di cucina Il Cuore in Pentola
Pubblicato il
24 Giugno 2015, 09:00