18 Agosto 2014, 12:24
2 min di lettura
La lingua di vitello in salsa verde è un antipasto tipico piemontese che può essere servito tanto in inverno che in estate. La lingua di vitello è una carne molto tenera e dolce che viene tagliata a fettine sottili e servita con una deliziosa salsa verde a base di prezzemolo, capperi, tuorli d’uovo sodi, pane raffermo e aceto, la salsa verde, per l’appunto oppure, come dicono i piemontesi “bagnet vert”.
Ingredienti per la lingua di vitello:
Ingredienti per la salsa verde:
Per la preparazione della salsa verde, lavate e asciugate il prezzemolo poi privatelo dei gambi e delle parti dure.
In un robot da cucina mettete il prezzemolo, i tuorli d’uovo sodo, i filetti di acciughe, i capperi, l’aglio privato dell’anima, il sale, a meta dell’olio e frullate tutto.
Aggiungete poi il pane raffermo con l’aceto e continuate a frullare aggiungendo il resto dell’olio d’oliva.
Otterrete una salsa verde che potrete conservare in frigo per un paio di giorni.
Per quanto riguarda la lingua di vitello è possibile cucinarla nella pentola a pressione per ridurre notevolmente i tempi di cottura.
Lavate la lingua di vitello, mettetela nella pentola a pressione con le carote, il sedano la cipolla, i chiodi di garofano, le foglie di alloro, il sale e chiudete. Lasciate cucinare il tutto per un paio d’ore con la cottura normale, con la pentola a pressione saranno sufficienti 45 minuti. La lingua di vitello sarà cotta quando infilzandola con una forchetta risulterà tenera.
A questo spunto, sgocciolate la lingua, lasciatela intiepidire, spellatela e tagliatela a fettine. Se volte realizzare delle fettine sottilissime sarà necessario affettare la lingua con l’affettatrice. Se affettate la lingua al coltello potete realizzare delle fette spesse 1 cm.
Servite la lingua di vitello accompagnata con la salsa verde.
La ricetta del giorno è tratta dal blog di cucina Il Cuore in Pentola
Pubblicato il
18 Agosto 2014, 12:24