29 Luglio 2015, 09:17
1 min di lettura
Se non vi siete mai cimentati nelle preparazioni alcoliche, questo potrebbe essere il momento giusto per provare. La ricetta del giorno, il liquore al fico d’India, è una ricetta molto semplice da preparare e dal risultato eccellente: un liquore dai profumi e dal sapore intensi che vi riporterà con li sensi alle estati siciliane!
Ingredienti:
Per quanto riguarda i fichi d’India, vi consigliamo di sceglierli di tutti e tre i colori in maniera tale che il vostro liquore venga più colorato.
Pulite i fichi d’India o comprateli già puliti.
Tagliate i fichi d’India a pezzetti e metteteli in un barattolo o recipiente di vetro con la bocca grande.
Versate l’alcol nel contenitore dei fichi d’India e chiudete bene il barattolo o recipiente. Lasciate la frutta a macerare nell’alcol per 1 settimana. Trascorso questo tempo, filtrate l’alcol con un colino ed eliminate la frutta.
In un pentolino versate l’acqua e lo zucchero e mettete sul fuoco. Non appena lo zucchero si sarà sciolto togliete dal fuoco e lasciate raffreddare.
Aggiungete lo sciroppo di acqua e zucchero all’alcol, chiudete il recipiente e lasciate riposare un’altra settimana.
Trascorso questo tempo non vi resta che filtrare un’ultima volta, questa volta mettendo una pezzuola di cotone nel colino in maniera tale da togliere ogni impurità al vostro liquore e renderlo limpido.
A distanza di un mese il vostro liquore ai fichi d’India sarà pronto da servire! Conservatelo in frigo.
La ricetta del giorno è tratta dal blog di cucina Il Cuore in Pentola
Pubblicato il
29 Luglio 2015, 09:17