12 Gennaio 2016, 12:37
2 min di lettura
Le madeleines sono dei dolcetti francesi morbidi e aromatici che vengono serviti con il tè o con il caffè. A rendere celebri le madeleine fu lo scrittore M. Proust che riuscì a descriverne con grande bravura tanto la consistenza quanto il sapore. Oggi, vi mostriamo come preparare le madeleines a casa vostra. Voi, munitevi degli appositi stampi!
Ingredienti per 25 madeleine circa:
Preparazione
Prendete le uova a temperatura ambiente e mettetele nel recipiente della planetaria. Aggiungete il tuorlo, lo zucchero, il sale, i semi di vaniglia e la scorza di limone grattugiata. Lavorate le uova con lo zucchero per una decina di minuti fino a quando non saranno raddoppiate di volume e saranno diventate chiare e spumose.
Intanto, setacciate la la farina ed il lievito e teneteli da parte.
In un pentolino, oppure nel forno a microonde, sciogliete il burro.
Quando le uova e lo zucchero saranno pronte, incorporate la farina ed il lievito mescolando con una spatola con movimenti delicati dal basso verso l’alto facendo attenzione a non fare smontare il composto.
fatto questo, incorporate a filo il burro fuso intiepidito sempre continuando a mescolare con una spatola.
Mettete l’impasto delle madeleine in una sacca da pasticciere.
Prendete lo stampo delle madeleine, imburratelo ed infarinatelo per bene. Versate il l’impasto delle madeleine all’interno dello stampo a conchiglia facendo attenzione a non colmarlo fino all’orlo.
Mettete le madeleine in frigo per almeno un paio d’ore.
Trascorso questo tempo, preriscaldate il forno a 210 C ed informate le madeleines. Non appena le madeleines si gonfiano, spegnete il forno ed aspettate che la parte centrale si gonfi formando la gobbetta poi, riaccendete il forno a 180 C e continuate la cottura per altri 5 minuti.
Sfornate le madeleine e lasciatele raffreddare su una gratella.
La ricetta del giorno è tratta dal blog di cucina Il Cuore in Pentola
Pubblicato il
12 Gennaio 2016, 12:37