02 Ottobre 2014, 10:52
2 min di lettura
Le omelette sono una di quelle ricette salva-pranzo o salva-cena. Facili e veloci da realizzare, le omelette hanno il vantaggio di poter essere sempre diverse grazie al ripieno che scegliamo, dalla tradizionale omelette prosciutto e mozzarella, a quella con i funghi trifolati, a quelle con ricotta e spinaci… insomma, potete veramente sbizzarrirvi!
La redazione di Live Sicilia augura a tutti voi Buon Pranzo!
Ingredienti per 1 omelette:
per il ripieno:
Per prima cosa cucinate i funghi. Separate le cappelle dei funghi dai gambi, spellate le cappelle e tagliatele a fettine.
Prendete una padella, versateci dell’olio d’oliva e uno spicchio d’aglio (intero o a pezzetti) e non appena l’aglio comincia a soffriggere aggiungetevi i funghi. Sfumate con il vino bianco, salate e lasciate cucinare per un paio di minuti. Non appena i funghi saranno cotti, togliete dal fuoco, pepate ed aggiungete del trito di prezzemolo fresco.
Prendete le uova, sbattetele, aggiungete un cucchiaio di latte, il sale e del trito di prezzemolo.
In una padella antiaderente versate un filo d’olio oppure una piccola noce di burro, ungete tutto il fondo della padella poi versateci le uova sbattute. Livellate l’uovo con un cucchiaio e aspettate che si rapprenda.
Non appena l’uovo si sarà rappreso aggiungete il formaggio che avete scelto in una parte dell’omelette (è sempre preferibile scegliere un formaggio che si sciolga facilmente) aggiungetevi sopra i funghi trifolati, un po’ di formaggio grattugiato, poi, ribaltate l’altra parte di omelette sui funghi.
Lasciate così in padella per 1 minuto ancora in maniera tale che il formaggio sul fondo si sciolta.
Servite la vostra omelette ai funghi ben calda.
La ricetta del giorno è tratta dal blog di cucina www.ilcuoreinpentola.it
Pubblicato il
02 Ottobre 2014, 10:52