22 Dicembre 2014, 10:03
1 min di lettura
Il pandolce è un dolce genovese tipico del periodo natalizio. Per gli ingredienti utilizzati e, soprattutto, per la presenza di canditi ed uva passa, il pandolce ha un gusto decisamente simile al panettone ma una consistenza più simile ad un biscotto morbido.
La sua preparazione è veramente facile e veloce: alla portata di tutti!
Ingredienti per 10-12 porzioni:
Setacciate la farina e mettetela nel boccale del mixer, aggiungete il burro a pezzetti, lo zucchero a velo, il lievito per dolci. Lavorate il tutto e, quando il burro si sarà sbriciolato, aggiungete le uova.
Otterrete un impasto a grosse briciole.
Preparate i pinoli, l’arancia candita e il cedro candito.
Mettete l’uvetta per una decina di minuti in acqua calda oppure nel rum per aromatizzarla. Poi scolatela ed unitela ai canditi.
Mettete l’impasto sulla spianatoia insieme ai canditi e lavorate l’impasto fino ad amalgamare il tutto. Se l’impasto è troppo appiccicoso, aggiungete ancora un pochino di farina.
A questo punto, dovete soltanto realizzare una pagnottella alta 2 dita. Con queste dosi potete realizzare 2 piccoli pandolce oppure i grande.
Mettete i pandolce in una teglia foderata con della carta forno ed infornate in forno preriscaldato a 180 C per 40 minuti circa.
Il pandolce genovese sarà pronto non appena risulterà ben colorito ed un po’ spaccato in superficie.
Sfornate il pandolce, toglietelo dalla teglia e lasciatelo raffreddare.
Il pandolce si conserva bene per diversi giorni ed è buonissima tanto con una tazza di caffè che con il latte!
La ricetta del giorno è tratta dal blog di cucina Il Cuore in Pentola
Pubblicato il
22 Dicembre 2014, 10:03