20 Febbraio 2015, 09:29
2 min di lettura
I panini ai pomodori secchi sono dei piccoli panini farciti veramente deliziosi. Preparali a casa è veramente semplicissimo e daranno un tocco in più ad una cena con amici. Se volete, potete farcire i panini con olive a pezzi, paté di olive, olio e rosmarino o altri ingredienti che vi ispirano… sarà una sorpresa ad ogni panino!
Ingredienti per 18 panini circa
per l’impasto:
per il condimento:
Setacciate la farina, realizzate un buco al centro all’interno del quale metterete il lievito di birra, un pizzico di zucchero e un cucchiaio di acqua tiepida. Cominciate a lavorare l’impasto aggiungendo l’acqua, poco per volta. A metà, aggiungete anche il miele ed il sale. Quando avrete ottenuto una palla, pulite la spianatoia e lavorate l’impasto con entrambe le mani fino a quando non avrete ottenuto un impasto liscio ed omogeneo.
Una volta pronto, mettete l’impasto in una ciotola unta d’olio, incidete la superficie a croce con una coltello e lasciate lievitare in un luogo asciutto per un’ora circa.
Quando l’impasto sarà raddoppiato di volume, dividetelo a metà e lavoratelo con il matterello fino ad ottenere una sfoglia di 1/2 cm circa.
Ungete la superficie con dell’olio d’oliva e aggiungete i pomodori secchi tagliati al coltello.
Arrotolate l’impasto fino a formare un rotolo e tagliatelo a fette spesse 2 cm circa.
Prendete ogni fetta di impasto, schiacciatela un po’ con le mani e disponetela su una teglia ricoperta di carta forno.
* E’ importante che i pomodori secchi restino all’interno dell’impasto altrimenti si seccheranno troppo durante la cottura in forno.
Ungete la superficie dei panini con un pochino d’olio e lasciate lievitare per un’altra ora.
Infornate i panini in forno preriscaldato a 220 C per 5 minuti e a 180 C per altri 10-15 minuti circa, fin quando i panini non saranno dorati.
Sfornate i panini ai pomodori secchi e lasciateli raffreddare prima di servirli.
La ricetta del giorno è tratta dal blog di cucina Il Cuore in Pentola
Pubblicato il
20 Febbraio 2015, 09:29