30 Luglio 2015, 09:59
2 min di lettura
I panini neri sono dei normalissimi panini preparati aggiungendo all’impasto dell’inchiostro di seppia che ormai vendono anche in bustine al supermercato. Il sapore di questi panini neri è assolutamente normale rispetto al pane normale ma il colore è veramente bellissimo e si presta ad abbinamenti di colore di grande effetto.
Questi panini neri sono perfetti da servire in un buffet!
Setacciate la farina e mettetela in una ciotola, realizzate un buco al centro e mettetevi dentro il lievito di birra con un cucchiaio di acqua appena appena tiepida ed un pizzico di zucchero.
Cominciate a sciogliere il lievito con le dita poi, aggiungete tutta l’acqua e mescolate fino a quando la farina non avrà assorbito tutta l’acqua.
Aggiungete una bustina di nero di seppia e il sale e continuate a lavorare con le mani fino a quando non avrete ottenuto una palla unica.
Mettete l’impasto su una spianatoia e lavoratelo con le mani fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo.
Mettete l’impasto in una ciotola infarinata, realizzate una croce in superficie e mettete a lievitare fino a quando non raddoppia di volume.
Quando l’impasto sarà raddoppiato di volume, prendetelo e dividetelo in tante porzioni da 30-35 gr. ciascuna.
Con ogni porzione di impasto realizzate delle palline leggermente schiacciate in superficie e rimettetele a lievitare per un’altra ora.
Prima di infornare i panini neri, spennellateli con dell’acqua in superficie e adagiateli su un piattino dove avete versato dei semi di papavero.
Infornate i panini al nero di seppia a 220 C per 5 minuti e poi a 180 C per 10 minuti.
Sfornate i panini e metteteli a raffreddare su una gratella.
Una volta pronti, potrete farcire i vostri panini neri nei modi più svariati!
La ricetta del giorno è tratta dal blog di cucina Il Cuore in Pentola
Pubblicato il
30 Luglio 2015, 09:59