07 Ottobre 2014, 10:46
1 min di lettura
La pasta aglio olio e peperoncino è un classico tra i primi piatti sbrigativi che ci riporta sempre in mente le spaghettate di mezzanotte oppure le scampagnate. Preparare la pasta aglio, olio e peperoncino è assolutamente semplice ma ci vuole anche un po’ di maestria per sapere fino a che punto far soffriggere l’aglio e come far insaporire bene gli spaghetti…
Andiamo a vedere come…
Ingredienti per 2 persone:
Prendete una padella, versateci dell’olio d’oliva fino a ricoprirne quasi il fondo poi aggiungete l’aglio tagliato a pezzettini. Per quanto riguarda l’aglio vi consiglio di togliere sempre l’anima, la parte più interna, quella meno digeribile.
Aggiungete anche il peperoncino e lasciate soffriggere fin quando l’aglio non comincia ad assumere un colore leggermente ambrato. A quel punto aggiungete meno di mezzo mestolo di schiumetta di cottura della pasta e lasciate formare una leggera emulsione. Togliete dal fuoco ed aggiungete un pochino di prezzemolo tritato.
Quando mancheranno 2 minuti alla fine della cottura della pasta, trasferitela nella padella con l’aglio e continuate la cottura aggiungendo acqua di cottura all’occorrenza.
Non appena gli spaghetti saranno cotti e l’emulsione di sarà addensata togliete dal fuoco ed aggiungete ancora del trito di prezzemolo fresco.
Servite i vostri spaghetti aglio, olio e peperoncino con un’abbondante manciata di parmigiano grattugiato.
La ricetta del giorno è tratta dal blog di cucina www.ilcuoreinpentola.it
Pubblicato il
07 Ottobre 2014, 10:46