05 Agosto 2014, 12:00
2 min di lettura
La pasta con gamberi e zucchine è un primo piatto molto veloce da preparare e anche abbastanza semplice. L’abilità che richiede questo primo piatto è il giusto equilibrio dei sapori e la mantecatura della pasta per creare quel minimo di legante. Nella ricetta del giorno che Live Sicilia vi propone, questo primo piatto è stato preparato con dei gamberoni ma potete tranquillamente prepararlo con gamberi o gamberetti... a voi la scelta.
La redazione di Live Sicilia vi augura buon pranzo!
Ingredienti per 2 persone:
Se per preparare la pasta con gamberi e zucchine utilizzate i gamberetti potete saltare questa fase delle preparazione che serve ad utilizzare anche la testa dei gamberoni.
Sciacquate i gamberoni e staccate la testa dalla coda. Pulite la coda del gambero eliminando il filo intestinale.
Prendete una padella, versateci dell’olio d’oliva ed aggiungete le teste dei gamberoni. Sfumate con del vino bianco e lasciate cucinare con il coperchio per un paio di minuti a fiamma media.
Trascorso questo tempo, eliminate le teste dei gamberoni, tagliate le code in 2-3 parti ed aggiungetele al fondo di cottura delle teste. Saltatele per 1 minuto, togliete dal fuoco e tenetele da parte.
Spuntate le zucchine (meglio se piccole), lavatele e tagliatele in quattro parti. Eliminate la parte bianca all’interno e poi tagliatele a piccoli quadretti.
Prendete una padella, versateci dell’olio d’oliva, aggiungete 1 spicchio d’aglio (intero o tritato) e non appena l’aglio comincia a soffriggere aggiungete le zucchine. Aggiungete il sale e saltate le zucchine per 2 minuti, aggiungete i gamberi, qualche fogliolina di menta o basilico tritato e togliete dal fuoco.
*Se utilizzate i gamberetti, aggiungete i gamberetti crudi alle zucchine e saltateli per 1 minuto.
Intanto cucinate la pasta (è importante che la pasta sia di buona qualità, ruvida in superficie e ricca di amido) e quando mancheranno 3 minuti alla fine della cottura, scolate la pasta e trasferitela nella padella con i gamberi e le zucchine.
Ultimate la cottura della pasta a fiamma media ed aggiungendo acqua di cottura quando necessario. A cottura ultimata, togliete dal fuoco e servite.
Servite la pasta con gamberi e zucchine con una macinata di pepe nero.
La ricetta del giorno è tratta dal blog di cucina www.ilcuoreinpentola.it
Pubblicato il
05 Agosto 2014, 12:00