30 Ottobre 2014, 11:06
2 min di lettura
La pasta e patate è uno de primi piatti più semplici e conosciuti in assoluto, soltanto delle patate tagliate a tocchetti e fatte cucinare con un soffritto di cipolla. A conferire più gusto alla pasta con le patate sono gli aromi che possono essere diversi di ricetta in ricetta. La ricetta siciliana della pasta con le patate prevede l’aggiunta di zafferano, altre di rosmarino o prezzemolo. Qualcuno aggiunge al soffritto di cipolla delle carote e del sedano… insomma, tante varianti per un primo piatto semplice ma sempre buonissimo!
Ingredienti per 2 persone:
Pulite la cipolla e affettatela a mezzelune sottili.
Prendete una padella o casseruola dal fondo largo, versateci dell’olio d’oliva ed aggiungete la cipolla. Lasciate soffriggere la cipolla a fiamma bassa ed intanto pelate le patate.
Una volta pelate le patate, lavatele e tagliatele a tocchetti.
Quando la cipolla sarà appassita, aggiungete le patate, saltatele un paio di minuti, salate, aggiungete un bicchiere di acqua bollente ed un pezzetto di rametto di rosmarino intero (lo toglierete alla fine).
Lasciate cucinare le patate coperte e a fiamma bassa per 15-20 minuti, fin quando non saranno cotte. di tanto in tanto mescolate e aggiungete acqua bollente ogni volta che le patate stanno per asciugarsi troppo.
Quando le patate sono cotte, togliete dal fuoco ed aggiungete del trito di rosmarino fresco e una bella macinata di pepe nero.
Cucinate la pasta e quando mancheranno 2 minuti alla fine della cottura trasferite la pasta nella padella con le patate. Ultimate la cottura della pasta a fiamma bassa e aggiungendo acqua di cottura della pasta quando si asciuga troppo.
Ricordate che la pasta con le patate deve essere cremosa e non collosa!
A cottura ultimata, togliete dal fuoco, aggiungete una manciata di formaggio grattugiato e mescolate.
Servite la pasta con le patate aggiungendo ancora una macinata de pepe nero ed un pochino di formaggio grattugiato.
La ricetta del giorno è tratta dal blog di cucina www.ilcuoreinpentola.it
Pubblicato il
30 Ottobre 2014, 11:06