25 Marzo 2016, 09:54
2 min di lettura
La pastiera napoletana è l’equivalente della cassata al forno siciliana, un dolce a base di pasta frolla e ricotta che viene preparato durante il periodo pasquale ma non solo. A differenza della cassata, la pastiera ha anche un altro ingrediente, il grano cotto… ed un delizioso aroma di fiori d’arancio.
Buona Pasqua a tutti voi!
Ingredienti per uno stampo da 22 cm:
Preparazione
Setacciate la ricotta e mettetela in una ciotola. Aggiungete lo zucchero e mescolate. Fatto ciò, mettete la crema di ricotta all’interno di uno scolapasta ricoperto da un canovaccio per un paio d’ore.
Intanto, scolate il grano cotto in uno scolapasta e sciacquatelo bene sotto l’acqua, sgranandolo con le mani.
Mettete il grano cotto in una casseruola con il latte, il burro, i semi di vaniglia e la scorza grattugiata di 1 limone.
Lasciate bollire a fiamma dolce il tutto per 10 minuti circa, fin quando il grano non avrà assorbito tutto il latte. Lasciate raffreddare.
Preparate la pasta frolla e riponetela in frigo fino al momento di utilizzarla.
Prendete la crema di ricotta dal frigo ed unitela al grano cotto. Mescolate ed aggiungete le uova uno alla volta ed infine il tuorlo.
Aggiungete le scorzette di arancia candite e quelle di cedro (mannaggia io non ne avevo!!!!), la cannella (a vostro piacimento) e la fiala di acqua d’arancio. Amalgamate bene il tutto.
Stendete la pasta frolla, arrotolatela sul matterello e srotolatela sullo stampo precedentemente imburrato ed infarinato.
Fate aderire bene la frolla sul fondo e sui bordi dello stampo poi passate il matterello sui bordi e togliete la frolla in eccesso.
Bucherellate il fondo con una forchetta e versateci dentro il ripieno della pastiera.
Con la pasta frolla restante realizzate delle strisce e disponetele sulla pastiera. Adagiatele e poi con la lama di un coltello passate nella parte dove le strisce di frolla si uniscono al bordo in modo da sigillarle.
Riponete in forno preriscaldato a 180 C nella griglia media per 45 minuti circa.
Sfornate e lasciate raffreddare.
La pastiera va tolta dallo stampo quando è completamente fredda oppure, se avete paura di romperla, potete lasciarla dentro lo stampo come fanno a Napoli.
La pastiera va preparata almeno un giorno prima.
La ricetta della pastiera napoletana è tratta dal blog di cucina Il Cuore in Pentola
Pubblicato il
25 Marzo 2016, 09:54