Ricetta del giorno | Pizza rustica siciliana fatta in casa

di

20 Marzo 2014, 12:30

3 min di lettura

La ricetta del giorno di Live Sicilia propone più che una ricetta, un vero consiglio o per meglio dire, una guida alla pizza rustica siciliana fatta in casa.

Come prima cosa, vogliamo farvi riflettere sull’importanza degli strumenti utilizzati in cucina.  In questo caso, per fare la pizza rustica siciliana, è necessario che la teglia sia in rame. Se non se ne possiede una, va bene anche di un altro materiale purché sia di buona qualità.

Per quanto riguarda l’impasto, deve essere il risultato a metà fra lo sfincione e la pizza classica che siamo soliti mangiare in pizzeria. Per questo, abbiamo optato per l’utilizzo della  farina di grano duro (farina rimacinata) aggiungendo una quantità d’’acqua maggiore rispetto al solito.

Diamo il via alla realizzazione della Pizza Rustica Siciliana fatta in casa, con l’elenco degli ingredienti necessari:

Pizza rustica

  • per l’impasto
  • 150 gr. farina grano duro
  • 7 gr. lievito di birra
  • zucchero
  • 1/2 cucchiaino di sale
  • 100 ml circa di acqua
  • olio d’oliva

per il condimento:

  • pomodoro san marzano o perina
  • caciocavallo ragusano
  • ricotta (per la versione delicata)
  • acciughe (per la versione più rapida)
  • olio d’oliva
  • basilico
  • origano
  • pepe nero

 Procedimento per la preparazione di 2 teglie di Pizza Rustica
In una ciotola versate la farina alla quale avrete aggiunto 1/2 cucchiaino di sale.

Al centro disponete il lievito di birra ed un pizzico di zucchero. Aggiungete un goccio d’’acqua e cominciate a sciogliere il lievito (anche con le mani, va benissimo!). Man mano che il lievito si scioglie cominciate ad amalgamarlo con la farina e continuate ad aggiungere l’’acqua un po’’ alla volta.

Aggiungete anche un filo d’’olio d’oliva e continuate ad impastare. Quando avrete ottenuto un impasto unico molto “bagnato” ed “appiccicoso” non aggiungete più acqua. Disponete della farina sulla spianatoia, versateci l’’impasto e con le mani infarinate e cominciate a lavorarlo.

Aggiungete farina ogni volta che l’’impasto comincerà ad appiccicarsi alle mani e continuate a lavorare. Quando l’’impasto non si appiccicherà più alle mani, pur conservando la sua morbidezza, lavoratelo ancora qualche minuto senza aggiungere più farina.

Versate dell’’olio nella teglia e distribuitelo con le mani in maniera tale da ungere bene sia il fondo che le pareti. Mettete l’’impasto nella teglia e stendetelo con le mani.

Mettete in luogo riparato per 30 minuti a lievitare (dentro il forno è perfetto). Trascorsa mezz’’ora, prendete la teglia con l’’impasto e aggiustatelo un po’’ con le mani cercando di creare i bordi esterni. Fatto questo, lasciate lievitare ancora 30 minuti.

Articoli Correlati

Accendete il forno a 250 C e fatelo riscaldare per 10 minuti almeno.
Intanto iniziate a farcite la pizza rustica siciliana.

Per la versione delicata, ricoprite l’’impasto con la ricotta, aggiungete il pomodoro dapprima salato e tagliato a fette (è importante che il pomodoro non sia troppo acquoso) e cospargete la superficie con dell’’origano. Infine ricoprite la pizza con tocchetti di caciocavallo.

Aggiungete un filo d’’olio ed infornate.

 

Per la versione saporita, disponete sull’’impasto i pezzetti di acciughe sott’’olio, continuate con il caciocavallo a tocchetti. Ricoprite con il pomodoro a fette, l’’origano ed ultimate con del caciocavallo grattugiato a fili.

Aggiungete un filo d’’olio ed infornate.

Nel forno: con una cottura forte, in pochi minuti, la pizza potrebbe essere già pronta, soprattutto se poggiate la pizza direttamente sul forno, mentre con una cottura standard attendere la doratura della pasta pizza.

Ultimate con del basilico, del pepe nero e un filo d’’olio, la vostra pizza rustica adesso è pronta per essere mangiata!

Buon appetito da Live Sicilia

La ricetta di oggi è tratta dal Blog ilcuoreinpentola.it 

 

Pubblicato il

20 Marzo 2014, 12:30

Condividi sui social