09 Aprile 2015, 09:53
2 min di lettura
I polipetti affogati, in siciliano “polipetti murati”, sono dei piccoli polpi, molto teneri che vengono cotti in umido in un sugo preparato con estratto e salsa di pomodoro. I polipetti affogati vengono in genere serviti con delle fette di pane tostato da intngere nel saporito sughetto. Se preferite, potete sostituire il pane tradizionale con del pane carasau come proposto nella ricetta.
Ingredienti per 2 persone:
Per prima cosa pulite i polipetti svuotandone la tasca. Se volete, eliminate anche gli occhi e il becco ma essendo piccoli i polipetti sono molto teneri.
Prendete un tegame, versateci un paio di cucchiai di olio d’oliva (quasi fino a coprirne il fondo) e mettete a soffriggere uno spicchio d’aglio intero (se volete toglierlo alla fine) e del peperoncino (regolatevi in base a quanto vi piace mangiare piccante).
Quando l’aglio comincia a soffriggere sciogliete nell’olio mezzo cucchiaio di estratto di pomodoro aiutandovi con qualche cucchiaio di acqua calda.
Quando l’estratto di pomodoro si sarà sciolto, aggiungete la salsa di pomodoro e mezzo bicchiere di acqua.
Aggiustate di sale e metteteci dentro i polipetti.
Coprite con un coperchio e fate cuocere a fiamma media per 15-20 minuti. A cottura ultimata aggiungte un bel ciuffo di prezzemolo tritato.
Intanto prendete il pane carasau e mettetelo in una teglia. Infornatelo per un paio di minuti in forno caldo a 200 C, perderà l’umidità e diventerà croccantissimo e leggero!
Quando i polipetti saranno cotti e il sugo si sarà ristretto per bene, spegnete la fiamma e servite.
Servite i polipetti affogati ben caldi accompagnandoli con pane carasau oppure con delle fette di pane tostato.
La ricetta del giorno è tratta dal blog di cucina Il Cuore in Pentola
Pubblicato il
09 Aprile 2015, 09:53