25 Giugno 2015, 10:46
2 min di lettura
Le polpette di melanzane sono un must dell’estate! Che vengano preparate fritte o al forno, il risultato è sempre eccellente. Ad esaltare il gusto delle melanzane ci pensano il pecorino grattugiato e il trito di menta, che rendono queste polpette decisamente irresistibili! Ottime come antipasto, le polpette di melanzane fritte possono rappresentare anche un secondo piatto se servite su del sugo di pomodoro fresco.
Ingredienti per 4 persone:
Lavate le melanzane e spuntatele. Tagliate le melanzane in due e disponetele su una placca da forno rivestita di carta forno.
Infornate le melanzane a 220 C per 40 minuti circa, girandole a metà cottura.
* In alternativa, tagliate le melanzane a tocchetti e sbollentatele per un paio di minuti in acqua salata.
Quando le melanzane saranno pronte, con un cucchiaio raschiate la polpa e mettetela in un colapasta a colare.
Quando la polpa delle melanzane avrà buttato il liquido in eccesso, tagliate la polpa e mettetela in una ciotola. Aggiungete il sale, il pepe, un uovo, il trito di menta fresca, il parmigiano grattugiato, il pecorino grattugiato e il il pangrattato. mescolate tutto fino ad ottenere un impasto consistente. Se non lo è abbastanza, aggiungete ancora un po’ di formaggio e pangrattato.
Prendete una padella antiaderente e versatevi dell’olio d’oliva fino a ricoprirne completamente il fondo.
Quando l’olio sarà caldo, bagnate un cucchiaio nell’olio caldo (per far scivolare meglio l’impasto), prendete delle piccole cucchiaiate di melanzane e fatele scivolare nell’olio caldo.
* La fiamma deve essere medio-alta perché se l’olio è troppo caldo le melanzane si bruceranno in superficie ma non avranno il tempo di “gonfiarsi”.
Fate dorare le polpette di melanzane da entrambi i lati e scolate su un piatto con della carta assorbente.
Salate le polpette di melanzane fritte in superficie e servite tiepide!
La ricetta del giorno è tratta dal blog di cucina Il Cuore in Pentola
Pubblicato il
25 Giugno 2015, 10:46