29 Settembre 2014, 10:59
2 min di lettura
Le polpette di zucca sono delle deliziose polpette che potete preparare con della polpa di zucca, del pecorino grattugiato, aromi e scamorza affumicata… una vera prelibatezza!
Se non amate molto il gusto della zucca potete aggiungere alla purea di zucca anche della purea di patate per smorzarne il gusto.
Ingredienti per 4 persone:
per la panatura:
per friggere:
Pulite la zucca togliendo i semi ed i filamenti, togliete la buccia e tagliatela a cubetti.
Mettete i cubetti di zucca sulla leccarda del forno ricoperta di carta forno ed infornate in forno pre-riscaladato a 180 C per 20 minuti circa.
Se decidete di aggiungere anche le patate, mettetele a bollire in acqua salata fin quando non riuscirete ad infilzarle con i rebbi della forchetta (come proporzione io farei 300 di zucca e 200 di patate).
Quando la zucca sarà cotta, passatela nel mixer fino ad ottenere una purea.
Se aggiungete le patate non passatele nel mixer, usate lo schiacciapatate.
Mettete la purea di zucca (ed eventualmente anche quella di patate) in una ciotola, aggiungete l’uovo, il pecorino grattugiato, la scamorza tagliata a piccoli pezzetti, il trito di prezzemolo e quello di rosmarino, il sale ed il pepe.
La consistenza dell’impasto dovrà essere sodo, nel caso in cui non lo sia aggiungete altro formaggio oppure qualche cucchiaio di pangrattato.
Formate delle piccole polpette di zucca e quando saranno tutte pronte passatele prima in della farina, poi nell’uovo sbattuto e poi nel pangrattato.
Prendete una padella, versateci 1 dito d’olio d’oliva e quando sarà caldo friggete le polpette di zucca a fiamma media in maniera tale che abbiano il tempo di dorarsi all’esterno e di cucinarsi all’interno.
Scolate le polpette di zucca su della carta assorbente ed aggiungete ancora un pochino di sale.
Servite le polpette di zucca tiepide.
La ricetta del giorno è tratta dal blog di cucina Il Cuore in Pentola
Pubblicato il
29 Settembre 2014, 10:59