03 Marzo 2015, 10:35
2 min di lettura
La pasta con carciofi e ricotta è un must della cucina siciliana. Che si tratti di rigatoni, pennette o caserecce, una cosa è certa, l’abbinamento carciofi e ricotta riscontra il gusto dei molti. Approfittate dunque di questo periodo di abbondanza di carciofi per prepararvene un bel piatto!
Ingredienti per 2 persone:
Pulite i carciofi eliminando la punta spinosa e le foglie esterne più dure.
Tagliate i carciofi a metà, eliminate la barba interna e tagliateli a fettine. Mettete i carciofi in acqua fredda acidulata con succo di limone per non farli annerire.
Prendete una padella o casseruola, versatevi un paio di cucchiai di olio d’oliva ed aggiungete il trito di cipolla o l’aglio. Non appena l’aglio comincia a soffriggere, aggiungete i carciofi tagliati a fettine, salate, aggiungete mezzo mestolo di acqua calda e lasciate cuocere una decina di minuti.
Cuocete la pasta ed intanto mettete la ricotta in una ciotola, aggiungete un paio di cucchiai di acqua di cottura della pasta e mescolate fino ad ottenere una cremina.
Quando mancheranno un paio di minuti alla fine della cottura della pasta scolatela e trasferitela nella padella con i carciofi.
Ultimate la cottura della pasta nella padella con i carciofi aggiungendo acqua di cottura quando serve.
A cottura ultimata, togliete dal fuoco, aggiungete la ricotta, del trito di prezzemolo e il parmigiano grattugiato e mescolate bene fin quando non si amalgama il tutto.
Servite la pasta con carciofi e ricotta con una macinata di pepe nero e un giro di olio d’oliva.
La ricetta del giorno è tratta dal blog di cucina Il Cuore in Pentola
Pubblicato il
03 Marzo 2015, 10:35