Ricetta del giorno | Spaghetti con verdure grigliate

di

16 Maggio 2014, 12:30

2 min di lettura

La ricetta del giorno di Live Sicilia vuole proporvi un piatto inconsueto, diverso ma non per questo meno buono o meno alternativo. Oggi parliamo di spaghetti con verdure grigliate, che sono il giusto compromesso fra coloro che non mangiano più carne e chi non saprebbe dire no alla pasta.

Ecco gli ingredienti utili per la realizzazione degli spaghetti con  verdure grigliate:

  • 200 gr. spaghetti
  • 1 spicchio d’aglio o 1/2 cipolla
  • 5-6 pomodori maturi
  • 1 porzione di verdure grigliate
  • (zucchine, melanzane, peperoni, funghi…)
  • olio d’oliva
  • sale, pepe
  • basilico fresco
  • ricotta salata (facoltativa)

La ricetta è per 2 persone e quello che segue è il procedimento al completo, munito di foto. Iniziamo subito.

Come fare gli spaghetti con verdure grigliate:

Prendete le melanzane, le zucchine, i funghi, i peperoni o più in generale le verdure che più gradite o semplicemente le verdure che trovate nella vostra dispensa. Lavate gli ortaggi e tagliateli finemente, a rondelle o a cubetti.

Iniziando con un ortaggio alla volta, grigliate le verdure sia da un lato che dall’altro. Condite con basilico, olio, pepe nero e una goccia di aceto balsamico. Mettete da parte.

Adesso prendete i pomodorini, lavateli, togliete il picciolo e divideteli in 4 parti. Mettete da parte.

Prendete una padella dal fondo largo e fate un soffritto leggero a base di olio extra vergine di oliva e uno spicchio d’aglio intero. Se volete potete aggiungere anche mezza cipolla tritata finemente.

Prendete i pomodorini e aggiungeteli al soffritto, salate q.b e saltateli in padella. Non appena la pelle del pomodoro comincia a staccarsi, toglietela e tagliate la polpa a pezzetti, aiutandovi con una forchetta. Questo è un modo naturale per evitare di spellare i pomodori preventivamente.

Articoli Correlati

Prendete le verdure precedentemente grigliate e aggiungetele al sugo di pomodorini.

Fate amalgamare il tutto a fiamma bassa e nel mentre mettete a bollire l’acqua che servirà per cucinare la pasta. Appena mancheranno 3 minuti alla fine della cottura, versate la pasta nella stessa padella con il sugo di pomodoro e verdure grigliate.

Ultimata la cottura e servite gli spaghetti con verdure grigliate con un fiore di basilico e per i più golosi aggiungere dell’ottimo formaggio fresco, meglio se la ricotta salata.

Buon pranzo con  le ricette di Live Sicilia! 

La ricetta di oggi è tratta dal Blog ilcuoreinpentola.it 

 

Pubblicato il

16 Maggio 2014, 12:30

Condividi sui social