18 Febbraio 2014, 12:58
2 min di lettura
La ricetta del giorno di Live Sicilia propone oggi delle deliziose Tagliatelle con zucca e salsiccia. Come sappiamo l’accostamento della zucca alla salsiccia si sposa più che bene, perché la prima, la zucca, è molto delicata, mentre la salsiccia ha un sapore molto deciso, ed insieme coesistono pacificamente. Ovviamente non mancherà condire gli ingredienti, nel migliore dei modi, con spezie e sapori tipici della cultura siciliana.
Ingredienti per 4 persone:
Procedimento per preparare le tagliatelle zucca e salsiccia
Pulite la cipolla e affettatela finemente. Prendete una padella dal fondo largo oppure una casseruola, versateci dell’olio d’oliva (quasi fino a ricoprirne il fondo) ed aggiungete la cipolla. Aggiungete anche un rametto di rosmarino e lasciate soffriggere dolcemente.
Intanto, prendete la salsiccia, incidete il budello e tirate fuori la carne. Quando la cipolla si sarà ammorbidita, aggiungete la salsiccia e intanto che soffrigge sbriciolatela con l’aiuto del cucchiaio di legno. Sfumate con il vino e non appena l’alcool sarà evaporato aggiungete la zucca a pezzetti.
Come vi ho già detto, io avevo un piatto di raschiatura di zucca quindi ho messo quella e poi un po’ di zucca a pezzetti. Ma voi potete tranquillamente mettere della zucca tagliata a tocchetti.
Aggiungete qualche mestolo di acqua bollente (se avete del brodo vegetale ancora meglio) fino a ricoprite il tutto, aggiungete il sale, coprite e lasciate cucinare a fiamma media per 30-40 minuti, fin quando la salsiccia non sarà cotta.
A fine cottura aggiungete un trito di aromi freschi preparato con rosmarino, timo e peperoncino.
Cucinate la pasta che avete scelto e quando mancheranno 2-3 minuti alla fine della cottura scolatela e trasferitela nella padella con il condimento.
Mantecate la pasta aggiungendo acqua di cottura all’occorrenza. A fine cottura, togliete dal fuoco ed aggiungete una manciata di formaggio grattugiato. Mescolate.
Servite le tagliatella zucca e salsiccia decorando con un pochino di trito di aromi freschi, una macinata di pepe nero ed n giro d’olio a crudo… se solo poteste sentire il profumo.
La ricetta di oggi è tratta dal Blog ilcuoreinpentola.it
Pubblicato il
18 Febbraio 2014, 12:58