05 Gennaio 2016, 09:41
1 min di lettura
La tartare di gamberoni è uno di quei piatti per gli amanti del pesce crudo. La base principale e indispensabile per questo piatto è avere a disposizione dei gamberoni freschissimi, per il resto, non dovete far altro che pulirli, tagliarli ed insaporirli… ed il gioco è fatto!
Ingredienti per 2 persone
Preparazione
Sciacquate i gamberi e metteteli a scolare. Pulite i gamberi togliendo le teste e il carapace. Eliminate il filo intestinale e mettete il gamberi su un tagliere. Con un grosso coltello affilato tagliuzzateli.
Mettete i gamberi tagliati in una ciotola ed aggiungete un pochino di olio d’oliva, possibilmente uno dal gusto leggero, un pizzico di sale, una macinata di pepe nero oppure qualche grano di pepe rosa, del trito di prezzemolo fresco e della scorza di limone grattugiata. Lasciate insaporire la tartare con questi aromi per almeno mezz’ora a temperatura ambiente.
Al momento di servire, potete prendere un coppa-pasta e disporre la tartare di gamberi al suo interno in maniera tale da avere una forma cilindrica perfetta.
Decorate la tartare di gamberi con 1-2 gamberi puliti ma con la testa ed aggiungete ancora del prezzemolo tritato e della scorza di limone per guarnire il piatto.
Al momento di servire aggiungete qualche goccia di succo di limone.
La ricetta del giorno è tratta dal blog di cucina Il Cuore in Pentola
Pubblicato il
05 Gennaio 2016, 09:41