Ricetta del giorno | Tartare di tonno

di

13 Aprile 2015, 08:05

1 min di lettura

 

Il termine “tartare”, in cucina, viene utilizzato per tutte quelle preparazioni a crudo di carne e pesce in cui questi ingredienti vengono tagliati a pezzetti, insaporiti con olio, sale e aromi e serviti crudi. Oggi vi proponiamo la tartare di tonno rosso… forse la più diffusa tra le tartare di pesce ma questo piatto può essere preparato anche con dei gamberoni, con del salmone ed altri tipi di pesce crudo.

Una ricetta per gustare al meglio il pesce fresco!

Ingredienti:

  • filetto di tonno fresco
  • olio extra vergine d’oliva
  • sale, pepe
  • timo fresco (facoltativo)
  • scorza di limone grattugiata (facoltativa)

Come preparare la tartare di tonno

 

Tagliate il tonno crudo a piccoli pezzetti, mettetelo in una ciotola ed insaporitelo con un pochino di sale, pepe nero e olio extra vergine d’oliva. Mescolate e lasciate insaporire per qualche minuto.

* Per quanto riguarda la scelta dell’olio, vi consigliamo di non usarne uno troppo acido o fruttato che coprirebbe il sapore delicato del pesce crudo.

Articoli Correlati

 

I “puristi” del tonno lo mangiano così ma, se volete, potete insaporire la vostra tartare di tonno  con del trito di timo fresco e un po’ di scorza di limone grattugiata.

Servite la tartare di tonno nei piatti dandole la forma che più vi piace. Se volete, potete utilizzare un coppa pasta per dargli una forma cilindrica.

Servite la tartare di tonno a temperatura ambiente e non fredda da frigo.

La ricetta del giorno è tratta dal blog di cucina Il Cuore in Pentola

 

 

Pubblicato il

13 Aprile 2015, 08:05

Condividi sui social