Ricetta del giorno | Torta salata con ricotta

di

05 Marzo 2014, 13:00

2 min di lettura

Ecco come preparare la torta salata con ricotta, grazie alla ricetta del giorno di Live Sicilia. La torta salata è un piatto veloce e gustoso ideale per un aperitivo improvvisato o per una cena composta.

La pasta sfoglia acquistata per preparare la Torta Salata deciderà la forma che prenderà il piatto. In questo caso ci siamo attrezzati con la pasta sfoglia rettangolare e il risultato sarà una mattonella, ma va bene anche quella rotonda alla quale forse siamo più abituati.

Un piatto semplice e gustoso dalla facilissima preparazione. Iniziamo!

Ingredienti per la torta salata con ricotta:

  • 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
  • 600 gr. ricotta fresca
  • 1 uovo
  • sale, pepe
  • 5-6 cucchiai di parmigiano grattugiato
  • salumi e formaggi a cubetti q.b. (facoltativo)
  • semi di sesamo e semi di papavero (facoltativo)

Procedimento per preparare la torta salata con ricotta

Per iniziare a preparare la torta salata, come prima cosa accendete il forno e mettetelo a 190-200 C (siccome non c’è molto da cucinare, è meglio che il forno inizia a riscaldarsi).

Come seconda cosa, mettete a colare la ricotta, è importante che la ricotta sia ben asciutta, anzi sarebbe preferibile metterla a colare un’oretta prima.

Lavorate la ricotta con un cucchiaio ed aggiungetevi l’uovo, un pizzico di sale, pepe e il formaggio grattugiato. Mescolate.

Se avete deciso di insaporire ulteriormente la vostra torta salata, aggiungete formaggi e salumi, tagliandoli prima a piccoli pezzetti.

Versate il tagliere di salumi dentro la casseruola con la ricotta

Articoli Correlati

Adesso il condimento è pronto e non dovete fare più niente. Passiamo alla pasta sfoglia, apritela e distendetela su una superficie piana.

Per evitare che il condimento della torta salata, una volta infornato, esca dalla pasta sfoglia, è il caso di ripiegare (vedi foto) i bordi più corti.

Chiudete la torta più che potete, cercando di coprire anche il lato superiore, solo per una questione estetica, sicuramente non di gusto 🙂

Spennellate la superficie della torta salata con ricotta con l’uovo e se lo gradite, spolverate il tutto con semi di sesamo o di papavero.

Infornate la torta salata con ricotta a 190-200 C per 30 minuti circa, fin quando non sarà ben dorata in superficie, dopo di ciò, sfornatela e lasciatela intiepidire almeno 10 minuti abbondanti prima di servire.

Il vostro piatto, adesso è pronto per essere mangiato.Buon appetito con Live Sicilia!

La ricetta di oggi è tratta dal Blog ilcuoreinpentola.it 

 

Pubblicato il

05 Marzo 2014, 13:00

Condividi sui social