14 Gennaio 2015, 10:18
1 min di lettura
Uova e piselli è una di quelle ricette classiche che è possibile gustare presso le famiglie siciliane, una ricetta pratica e sbrigativa ma anche molto buona. Preparare le uova con i piselli è veramente semplice, a prova di cuochi alle prime armi!
Anche qui, però, è importante che i piselli siano cucinati bene, che siano saporiti e non acquosi.
Vediamo insieme la ricetta!
Ingredienti per 2 persone:
In una padella antiaderente versate un paio di cucchiai di olio d’oliva, aggiungete il trito di cipolla e lasciatela soffriggere dolcemente a fiamma bassa.
Non appena la cipolla sarà appassita, aggiungete i piselli, aggiustate di sale ed aggiungete un bicchiere circa di acqua calda.
Coprite i piselli con un coperchio e lasciate cucinare a fiamma media per 10-15 minuti a seconda dei tempi di cottura dei piselli che utilizzate.
Non appena i piselli saranno cotti ed avranno assorbito tutta l’acqua che avete aggiunto, realizzate 4 buchi. In ogni buco versate un goccino d’olio e aggiungete un uovo facendo attenzione a non rompere il tuorlo.
Su ogni uovo aggiungete un pizzico di sale ed una macinata di pepe nero, coprite e lasciate cucinare un paio di minuti, fino a quando on si sarà formata una leggera patina bianca sulle uova.
Le vostre uova e piselli sono pronte! Non vi resta che servirle nei piatti mettendo ogni uovo con i piselli che vi si sono attaccati sotto.
La ricetta del giorno è tratta dal blog di cucina Il Cuore in Pentola
Pubblicato il
14 Gennaio 2015, 10:18