29 Ottobre 2014, 10:24
2 min di lettura
I vol-au-vent sono un classico degli aperitivi in quanto piacciono molto per la loro friabilità e leggerezza e poi perché si prestano ai più svariati ripieni. Nel nostro caso abbiamo farcito i vol-au-vent con della mousse di gorgonzola e li abbiamo guarniti con dei gherigli di noce... strepitosi!
In più, se preparate a casa i vostri vol-au-vent, potrete dar loro la forma che più vi piace e personalizzarli decorandone la superficie… è veramente semplicissimo!
Ingredienti:
Prendete la pasta sfoglia e con una formina per i biscotti (a forma di cuore o altro) ritagliate la pasta sfoglia per ottenere la base dei vol-au-vent.
Disponete la base dei vol-au-vent su una teglia ricoperta con della carta forno.
Ritagliate altrettanti cuori di pasta sfoglia ma questa volta realizzate all’interno un ritaglio tondo.
Prendete il cuore di sfoglia con il buco al centro ed adagiatelo sulla base del vol-au-vent che avrete spennellato con un pochino d’acqua per farlo attaccare.
Se volete potete utilizzare anche dell’uovo ma l’acqua va’ benissimo!
A questo punto se volete decorare i vostri vol-au-vent potete spennellarli in superficie con dell’acqua (o con dell’uovo) e cospargerli con dei semi di papavero o semi di sesamo.
Mettete i vol-au-vent in forno a 180 C per 10-15 minuti… fin quando non risulteranno dorati.
Una volta cotti, sfornate i vol-au-vent, lasciateli raffreddare e poi realizzate un buco al centro.
I cuori di sfoglia si posso conservare per un paio di giorni all’interno di un sacchetto salva freschezza. Se perdessero un pochino di friabilità basta passarli qualche minuto in forno!
Intanto preparate la mousse di gorgonzola. In un ciotola mettete il burro morbido e lavoratelo con le fruste, aggiungete il gorgonzola e continuate a lavorarlo fino a quando sarà cremoso.
Se volete accelerare i tempi per ammorbidire il burro potete metterlo a bagnomaria in acqua calda.
Riempite i vol-au-vent con la crema di gorgonzola e decorateli con dei gherigli di noce.
La ricetta del giorno è tratta dal blog di cucina www.ilcuoreinpentola.it
Pubblicato il
29 Ottobre 2014, 10:24