16 Dicembre 2014, 10:51
1 min di lettura
Durante il periodo delle feste natalizie si mangia sempre un po’ di più, si esagera un po’ con i dolci quindi, quando se ne ha l’opportunità, è il caso di mantenersi un po’ più leggeri. Questa zuppetta di carciofi e patate aromatizzata al finocchietto è perfetta per lo scopo: genuina, buona e leggera!
Ingredienti per 2 persone:
Come preparare la zuppetta di carciofi, patate e finocchietto
Prendete una cipolla bianca, pulitela e affettatela sottilmente. Se preferite, potete tritare la cipolla in maniera tale che non si veda dopo la cottura.
Prendete una casseruola, versateci l’olio d’oliva e quando è caldo aggiungete la cipolla.
Fate soffriggere la cipolla a fiamma dolce ed intanto pulite i carciofi.
Una volta puliti i carciofi, affettateli a fettine molto sottili ed aggiungeteli al soffritto.
Aggiungete mezzo mestolo d’acqua calda per non farli attaccare alla pentola ed intanto pulite la patata e tagliatela a piccoli cubetti. Aggiungete la patata ai carciofi.
In ultimo, pulite il finocchietto delle parti più dure, lavatelo, tagliatelo a pezzetti molto piccoli ed aggiungetelo agli altri ingredienti. Se volete potete aggiungere il finocchietto intero e toglierlo alla fine, in questo modo avrete un aroma più leggero.
Salate, aggiungete dell’acqua calda fino a coprire tutti gli ingredienti poi coprite e lasciate cucinare con il coperchio per 30-40 minuti, fin quando tutti gli ingredienti non saranno cotti.
Una volta pronta, servite la vostra zuppa di carciofi al finocchietto con una bella macinata di pepe nero e del trito di prezzemolo fresco.
La ricetta del giorno è tratta dal blog di cucina Il Cuore in Pentola
Pubblicato il
16 Dicembre 2014, 10:51