21 Maggio 2013, 08:13
1 min di lettura
PALERMO – Un incontro, organizzato da PaerteciPAlermo, per ricordare la figura di don Pino Puglisi, il sacerdote che verrà beatificato domenica prossima al Foro Italico per aver dato la propria vita nella lotta alla mafia. Si è tenuto ieri, a Palazzo delle Aquile, “Pino Puglisi, ‘cittadino’ e beato”, moderato dal consigliere comunale di Idv Francesco Bertolino, promotore del comitato, che ha visto la partecipazione di
: Gregorio Porcaro, viceparroco di don Puglisi al tempo dell’assassinio, del pm Nino Di Matteo, del professore Giuseppe Savagnone e del sindaco Leoluca Orlando.
“E’ stato importante ricordare don Pino nel palazzo di Città – ha detto Bertolino – giacché, nella sua “straordinaria normalità”, egli lascia un esempio significativo del senso di Cittadinanza e di Partecipazione responsabile, coraggiosa e libera. Un esempio normale e straordinario, per credenti e non, di vivere con coraggio e senza compromessi il proprio essere cittadini, ciascuno nel proprio ruolo”.
“La beatificazione rappresenta sicuramente per i credenti il riconoscimento di una vita coerente con i valori della Chiesa e un modello di vita per tutti i Cattolici – dicono gli organizzatori – ma l’esempio di don Pino, attento ai valori e alla dignità di ogni persona umana, può e deve essere testimonianza per tutta la cittadinanza, oltre ogni steccato, oltre ogni credo religioso”.
Pubblicato il
21 Maggio 2013, 08:13