11 Novembre 2014, 16:00
4 min di lettura
PALERMO – Domenica si torna a correre per le strade della città. L’occasione la offre la ventesima edizione della ‘Maratona Città di Palermo’, in programma il 16 novembre, e che coinvolgerà gran parte degli atleti palermitani che da un anno esatto non respiravano il clima offerto da questa ormai storica manifestazione. Ventotto, al momento, le nazioni rappresentate nella kermesse con il palcoscenico che sarà aperto anche agli atleti della handbike che, com’è avvenuto già nella pasta edizione, si presenteranno sulla linea di partenza dell’impianto ‘Vito Schifani’ in viale del Fante.
Tante le presenze per le due manifestazioni, mezza maratona e maratona, che si sfideranno nel medesimo percorso di 21.097 metri che andrà ad abbracciare il centro storico della città. I circa 350 atleti che affronteranno la maratona dovrà effettuare un giro in più, con partenza e arrivo allo ‘Stadio delle Palme’, ripetendo il passaggio nel cuore della città.
L’occasione per presentare questa ventesima edizione la offre ancora una volta la sede Unicredit di via Generale Magliocco 1. Giovanni Chelo, Regional manager Sicilia di Unicredit, ha accolto così l’ennesima partenership con l’evento: “Questa è per noi la settima edizione che l’Unicredit group Banco di Sicilia sponsorizza. Unicredit sponsorizza molte maratone, tra queste quella di Torino, ma ovviamente v quella del capoluogo siciliano vince a prescindere perché combina sport e cultura. Un nutrito gruppo di colleghi parteciperà perché per loro, così come per tanti altri atleti, rappresenta una vera e propria festa”.
La parola poi passa a quello che viene definito il ‘papà’ della manifestazione nonché presidente del Comitato Organizzatore, Salvatore Gebbia: “Si è arrivati con tanta fatica ad organizzare la maratona di quest’anno. Un percorso da 21 km comporta infatti diverse problematiche per chiudere tutte le strade interessate. Con l’assessore Raimondi abbiamo avuto grandi problemi per quanto riguarda le piante di via Maqueda. Quest’ultime infatti – prosegue Gebbia – sono inchiodate al suolo e quindi la carreggiata sarà ridotta. Quest’anno siamo riusciti ad organizzare grazie all’aiuto di Unicredit mentre attendiamo ancora che il Comune decida che cifra destinare alla manifestazione. Ad oggi non è stato ancora approvato bilancio. I vent’anni verranno celebrati con medaglie e premi particolari mentre il P ercorso è stato pensato per invogliare gli amatori a partecipare. Tra le presenze di spicco – conclude Gebbia – quella di Carmine Buccilli, che ha corso alle olimpiadi di Londra con i colori azzurri, e di due atleti marocchini (tra questi il classe ’79 Moahamed Hajjy , ndr) e che verranno a Palermo per fare un grande tempo. Proprio il montepremi sarà suddiviso a secondo dei tempi stabiliti per invogliare gli atleti a superarsi”.
La XX Maratona ospiterà inoltre la 5^ edizione del “Trofeo Podistico Nazionale Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili”. La manifestazione, presentata da Ciro di Volo presidente Corecom Sicilia, è organizzata dall’Associazione Sportiva dilettantistica Atletica Caltanissetta. L’esito della gara, che si percorrerà sulla distanza della mezzamaratona decreterà anche il titolo nazionale della categoria.
Nadia Spallitta, vicepresidente vicario del consiglio comunale, ha parlato a nome dell’amministrazione: “Scontiamo dei problemi che sono di carattere nazionale che riguardano l’imposizione fiscale. Spero che riusciremo ad approvare il bilancio in tempo ma mi auguro in ogni caso che si trovino altre soluzioni per aiutare la maratona e altre manifestazioni simili. Credo che la politica cittadina non ha acquisito abbastanza sensibilità sull’impatto economico che può avere sulla città un evento di questo tipo. Il bilancio per gli impianti sportivi si attesta sui sei milioni di euro mentre per quanto riguarda gli eventi parliamo solo di 300mila. Io da cittadina sono molto sensibile e farò sentire sempre la mia voce per sostenere lo sport a Palermo”.
In occasione della XX Maratona saranno premiati vincitori e classificati della “ Combinata Running Sicily 2014 Trofeo Contorno”, la manifestazione ideata dalla ASD Agex di Palermo e che è vissuta su due prove: la 10 chilometri di Santo Stefano di Camastra e la Palemo Half Marathon dello scorso 19 ottobre. Tra gli uomini il successo è andato a Giovanni Vitrano (ASD Polizia di Stato), tra le donne a Maria Clara Minagra (Fiamma Rossa Palermo);
Il percorso
(ore 9.30): Stadio di Atletica “Vito Schifani”
Viale del Fante– Viale Rocca- Viale Ercole-Viale Diana- P.zza Leoni- Via dell’Artigliere- Piazza Vittorio Veneto – V.le della Libertà – P.zza Ruggero Settimo – Via Ruggero Settimo – Via Maqueda – P.zza Villena (Quattro Canti) – C.so Vittorio Emanuele – Porta Nuova – C.so Calatafimi – P.zza Indipendenza – Ingresso Palazzo Reale (Passaggio Interno ARS) – P.zza del Parlamento – C.so Vittorio Emanuele – P.zza Villena (Quattro Canti) – Via Maqueda – Via Trieste – Via Pavia – Via Torino – Via Maqueda – Via Ruggero Settimo – Via della Libertà-Piazza Vittorio Veneto-Via dell’Artigliere-Piazza Leoni-Viale Diana ( Ingresso Parco della Favorita) – V.le Diana (dir. Mondello) – Via Reg. Margherita di Savoia -Via Reg. Margherita di Savoia (dir. Ingresso Parco della Favorita) – V.le Ercole – Palazzina Cinese – P.zza Niscemi – Ingresso Villa Niscemi – V.le Ercole – Viale Rocca –Viale del Fante – Ingresso Stadio di Atletica “Vito Schifani” Porta Maratona – Arrivo Mezza Maratona Km 21,097
Pubblicato il
11 Novembre 2014, 16:00