29 Giugno 2021, 17:42
1 min di lettura
CATANIA – Tutto rimandato a ottobre. L’appalto settennale per la raccolta e lo smaltimento dei rifiuti di Catania partirà non prima di ottobre: non solo occorre aspettare che venga definita la procedura per affidare il lotto centro, che non ha visto alcuna azienda partecipare, ma anche che vengano definiti i due ricorsi pendenti. Presentati dalla Dusty, che gestisce attualmente il servizio, e da Ecolandia. Nel frattempo, dunque, si procede in proroga.
La conferma arriva dall’assessore all’Ambiente del Comune di Catania, Fabio Cantarella. In attesa che il giudice si pronunci – ci dice – il servizio non può restare scoperto, quindi la Srr, dopo un incontro con il direttore dell’Ambiente, Areddia, e il Rup, Maurizio Trainiti, ha chiesto qualche settimana in più”. Le sentenze sono previste a luglio e a settembre, motivo per cui la Srr ci ha chiesto la proroga del servizio fino al 31 ottobre 2021.
Oltre ai ricorsi, manca ancora all’appello il lotto centro, uno dei tre nel quale è stato suddiviso l’appalto. Per affidarlo l’amministrazione comunale procederà con la cosiddetta procedura negoziale. “La delibera a contrarre è stata firmata oggi dall’Srr – continua Cantarella. Saranno inviatate 250 aziende iscritte all’albo in tutta italia. Chi manifesterà interesse sarà coincolto nella seconda fase di manifeestazione di interesse. Nel momento in cui subentreranno le nuove aziende con l’affidamento del servizio – conclude – verrà meno la proroga”.
Pubblicato il
29 Giugno 2021, 17:42