06 Febbraio 2015, 23:02
3 min di lettura
TRIESTE – Beffa e controbeffa. Trapani va vicina al colpo in trasferta in quel di Trieste, ma perde troppe energie nella rimonta finale, senza così riuscire a concretizzare. La squadra di coach Lardo è costretta ad arrendersi soltanto all’overtime, al termine di una partita vissuta sull’ottovolante: entrambe le squadre hanno toccato la doppia cifra di vantaggio, salvo poi subire la rimonta avversaria. Decisamente più beffarda quella subita dai triestini, sopra di sette lunghezze a due minuti dal termine e rimontati nel finale. Legion e compagni non sono riusciti però ad andare oltre il pareggio e nel prolungamento del match non hanno avuto la forza di proseguire l’impresa.
Al primo canestro di Holloway risponde Bray dall’arco per il primo vantaggio granata. Trieste riesce a rimontare ancora con Holloway e allunga sul +4 con la tripla di Tonut. Sempre Holloway, miglior realizzatore dei suoi, è protagonista nel parziale 5-0 che permette ai padroni di casa di portare il vantaggio a sette lunghezze. Trapani risponde con un parziale 7-0 e ristabilisce immediatamente la parità, due triple di Grayson però riportano i giuliani a due possessi di vantaggio. I granata non demordono e chiudono il primo quarto sol 24-24 grazie ai canestri di Baldassarre, Renzi e Bray. Conti apre la seconda frazione con la tripla del +3, poi ancora Legion allunga il vantaggio trapanese a otto punti. Trieste è letteralmente fuori partita e subisce ancora una tripla, con Trapani che va sul +11. Tonut accorcia le distanze sotto la doppia cifra, dando il via ad un mini parziale 4-0 che riporta i triestini in carreggiata, ma Legion è ispiratissimo: sette punti dell’americano e nuovo +11 trapanese, però stavolta con un crollo fino alla seconda sirena. 10-0 casalingo e vantaggio di un solo punto all’intervallo per la squadra di Lardo.
Trapani riporta subito il vantaggio a due possessi, mantenendo il +4 per gran parte del terzo parziale di gioco, allungando anche con una tripla di Renzi. Quattro punti di Candussi riportano Trieste a contatto fino al sorpasso sulla terza sirena: prima Grayson sbaglia la tripla del possibile +2 ma il rimbalzo resta ai giuliani e Coronica sigla allo scadere il canestro del 65-64. Un libero di Tonut apre l’ultimo parziale col +2 casalingo, subito pareggiato dal canestro di Baldassarre. Coronica si scatena dall’arco e Trieste va sopra di tre punti, con rimonta trapanese siglata Baldassarre-Bray. Legion mantiene il vantaggio ospite a due lunghezze, Trieste trova però triple pesanti dalle mani di Carra, che a due minuti dal termine porta i suoi a sette punti di distanza. Sembra chiusa, ma il 6-0 di Trapani riapre tutto e ad un minuto dalla fine lo scarto è minimo. Holloway fa 1/2 dalla lunetta, Bray invece è perfetto. Si va all’overtime, con Trapani galvanizzata dalla rimonta, ma non basta: Trieste fa 13-8 nei cinque minuti aggiuntivi e porta a casa la vittoria.
PALLACANESTRO TRIESTE-LIGHTHOUSE TRAPANI 95-90 (24-24, 46-47, 65-64. 82-82)
TRIESTE: Tonut 18, Grayson 16, Candussi 15, Carra 10, Holloway 18, Coronica 7, Fossati, Mastrangelo, Marini 2, Prandin 9. Allenatore: Dalmasson.
TRAPANI: Renzi 20, Meini, Baldassarre 14, Bray 22, Legion 27, De Vincenzo 2, Bossi, Ferrero 2, Felice ne, Conti 3. Allenatore: Lardo.
Pubblicato il
06 Febbraio 2015, 23:02