“Riprendiamoci Vulcania”|Volontari e consiglieri all’opera

di

27 Ottobre 2013, 06:50

1 min di lettura

CATANIA- Incuria e degrado imperano nell’area dell’ex centro commerciale Vulcania. Una situazione spiacevole che quotidianamente si consuma davanti agli occhi di tutti, alla quale però la III Circoscrizione di Catania insieme a numerose associazioni di volontariato hanno deciso dire basta. Ieri, infatti, su iniziativa dei consiglieri Marco Leonardi e Laura Sicari, è stata organizzata la giornata “Riprendiamoci Vulcania”. Tutti i consiglieri insieme al Presidente della 3° Municipalità, Salvatore Rapisarda, armati di guanti, scope e sacchi hanno ripulito il parco nella piazza Aldo Moro. Un’area peraltro, divenuta ormai simbolo del quartiere Borgo Sanzio.

Un momento della pulizia

Nel parco, preso d’assedio dai vandali, giacevano rifiuti di ogni genere, fra cui vetri, lattine, bottiglie in plastica, sterpaglie, siringhe e tombini completamente ricoperti da spazzatura e liquami maleodoranti. “ Questa – hanno spiegato i consiglieri a LiveSiciliaCatania – è una piazza storica, che esisterà sempre. Se non si decide, dunque, d’intervenire, con un profondo processo di riqualificazione il degrado persisterà ancora, e questa piazza si ridurrà come un fossile. A sporcare non è l’amministrazione, ma i cittadini e i ragazzi. Per questo, il nostro gesto è solo un primissimo passo per sensibilizzare, prima di tutto, la cittadinanza e poi l’amministrazione comunale verso un problema che, prima o poi, deve affrontare – hanno concluso”.

Articoli Correlati

Un angolo "sporco" di Vulcania

Tra le associazioni di volontariato presenti all’iniziativa: Migliora Catania, Actea, Archè, Catania Movimento, Svegliati Catania e Nike.

 

Pubblicato il

27 Ottobre 2013, 06:50

Condividi sui social