Ritrovata cisterna d’età romana| Lo Cascio: “Scoperta preziosa”

di

24 Novembre 2012, 17:38

1 min di lettura

TERMINI IMERESE (PA)Una grande cisterna di età romana è stata ritrovata sotto il piano del Belvedere di Termini Imerese dall’associazione SiciliAntica. L’imponente struttura, che si trova a circa due metri di profondità, ha un’altezza di sei metri e potrebbe essere ampia diverse centinaia di metri quadrati.

La cisterna, a una prima osservazione, sembra integra ed in perfette condizioni. Per circa trenta centimetri è ancora ricoperta d’acqua e vi si accede attraverso una botola. La cisterna probabilmente è di età romana e venne utilizzata durante il periodo medievale fino a quando il castello fu in funzione e dovette servire ai termitani per poter sopravvivere nei lunghi periodo di assedio.

Articoli Correlati

Il ritrovamento è stato possibile grazie alla collaborazione dell’ufficio tecnico comunale e della Protezione Civile comunale. “Abbiamo riportato alla luce – spiega Alfonso Lo Cascio della presidenza regionale di SiciliAntica – un altro pezzo della memoria storica di Termini, un ulteriore contributo alla ricostruzione di quella che doveva essere la città antica e un’occasione per avviare nuovi itinerari turistici.”

Pubblicato il

24 Novembre 2012, 17:38

Condividi sui social