"Robert Capa in Italia 1943-1944 | Inaugurata la mostra a Troina - Live Sicilia

“Robert Capa in Italia 1943-1944 | Inaugurata la mostra a Troina

L'esposizione dedicata al fotoreporter di guerra ungherese, organizzata dal Comune in collaborazione con la Fondazione Alinari e il Museo nazionale di Budapest.

in provincia di enna
di
3 min di lettura

ENNA – Inaugurata alla Torre Capitania di via Conte Ruggero la mostra fotografica “Robert Capa in Italia. 1943-1944”, dedicata al grande fotoreporter di guerra ungherese, organizzata dal Comune in collaborazione con la Fondazione Alinari e il Museo Nazionale di Budapest, con il patrocinio dall’Assessorato Regionale al Turismo, dell’Assemblea Regionale Siciliana, Parco dei Nebrodi e Azienda Speciale Silvo Pastorale e sponsorizzata da Snam Rete Gas, Banca di Credito Cooperativo La Riscossa di Regalbuto, Mandarin e Gemmo spa.

Alla presentazione dell’esposizione, svoltasi nella “Sala Miani” dell’ex carcere borbonico e moderata dal giornalista Silvano Privitera, hanno preso parte le autorità civili e religiose e una delegazione di militari provenienti dalla base militari di Sigonella.

A aprire l’incontro – in cui, oltre il sindaco Fabio Venezia, sono intervenuti il professore Silvestro Livolsi, il direttore generale del Museo Nazionale Ungherese Laszlo Csorba e Emanuela Sesti in rappresentanza della Fratelli Alinari Fondazione per la Storia della Fotografia – la lettura di una lettera inviata dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella che, non potendo presenziare personalmente alla cerimonia, ha fatto pervenire i propri auguri unitamente alle congratulazioni per la realizzazione dell’evento.

“Ospitare oggi a Troina queste uniche e straordinarie immagini – ha dichiarato il sindaco Fabio Venezia – e’ per me e per tutti i troinesi non solo motivo di grande fierezza e orgoglio, ma la realizzazione di un sogno e di un miraggio a lungo inseguito. Ringrazio i presenti intervenuti, tutti coloro che a vario titolo hanno lavorato dedicando anima e corpo e rendendo possibile la realizzazione di questo straordinario evento, gli Enti che hanno patrocinato la nostra iniziativa e gli sponsor che ci hanno sostenuto con il loro contributo economico. Ci auguriamo che questi scatti in cui Capa ha saputo cogliere con rara maestria espressioni e tratti tipici della comunità troinese siano fiore all’occhiello e motivo di grande visibilità per il nostro territorio, nell’ottica del modello di sviluppo locale e del centro storico che stiamo perseguendo attraverso la vivacità culturale e la crescita economica”.

Dopo il taglio del nastro tricolore, la curatrice della mostra Beatrix Lengyel del Museo Nazionale Ungherese ha illustrato e accompagnato le autorità presenti tra i 78 scatti in bianco e nero allestiti al secondo piano della Torre in quattro sale espositive tematiche, una delle quali e’ stata interamente dedicata a Troina.

A conclusione delle serata, alle ore 21 in piazza Conte Ruggero, l’orchestra e il coro dell’associazione culturale musicale “Corale San Matteo” ha tenuto un concerto di musica classica, diretto dal maestro Giuseppe Liccardi. L’evento e’ stato promosso dall’amministrazione comunale in occasione dei festeggiamenti del 70° anniversario di sacerdozio e del 93° compleanno di padre Luigi Ferlauto, fondatore dell’Oasi Maria Santissima, ricorsi rispettivamente l’1 e il 2 luglio scorso.

Tra la prima e la seconda parte del concerto, alle ore 21.30, e’ stata accesa la nuova illuminazione artistica dell’antico monastero basiliano di “San Michele il vecchio”. Un’idea concretizzata e predisposta dal Comune, ma fortemente voluta da padre Ferlauto e pienamente condivisa dall’Amministrazione comunale.

“Il monastero di san Michele Arcangelo – ha spiegato il primo cittadino – ha un grande valore simbolico per i troinesi, non solo perché e’ stato il primo cenobio greco di Sicilia dopo la dominazione araba, ma anche perché in questa antica e importante struttura religiosa visse e indossò l’abito monastico il nostro santo patrono San Silvestro. Illuminare artisticamente l’antico monastero basiliano e’ un modo per valorizzarlo e accendere i riflettori su un monumento di grande rilevanza storico, artistica e culturale come quello attuale”.

La mostra fotografica di Robert Capa – fino al 30 settembre prossimo – sarà visibile al pubblico presso la Torre Capitania di via Conte Ruggero 47 tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e il venerdì, il sabato e la domenica con doppia apertura dalle ore 10.00 alle ore 13.00 e dalle ore 18.00 alle ore 22.00.

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI