Roccella, il 18 apre la stazione| Dal Forum a piazza Giulio Cesare

di

09 Gennaio 2015, 20:19

1 min di lettura

PALERMO – Aprirà i battenti da domenica 18 gennaio la nuova stazione ferroviaria di Roccella, nei pressi del Forum. Un passo in avanti per il passante ferroviario, l’opera da un miliardo di euro che consentirà in pratica collegamenti più veloci tra Cefalù e Punta Raisi e, con 16 stazioni a Palermo, sarà una sorta di metropolitana a tutti gli effetti.

La stazione Roccella, per il momento, collegherà solo con la Stazione centrale ma accanto ci sarà anche il capolinea della linea 1 del tram che entrerà in funzione questa estate. Da domenica 18 Roccella sarà una delle fermate del treno che arriva e parte da Termini Imerese verso il capoluogo. Il biglietto costerà 1,30 euro.

Articoli Correlati

“Il circuito metropolitano prevede i biglietti a 1,30 euro, prima andava da Brancaccio a Tommaso Natale mentre adesso parte da Roccella e arriverà sino a Sferracavallo – dice Anthony Passalacqua di Mobilitapalermo – il costo dei biglietti degli autobus, invece, è stabilito dalla Regione e per questo c’è una discrepanza. La fermata sarà dotata, come tutte, di videosorveglianza, display e cancelli. Secondo i programmi di Trenitalia, la stazione di Tommaso Natale sarà aperta ad aprile, Guadagna e Lolli invece a dicembre 2015. Giustizia e Imera a marzo 2016. L’apertura di Roccella è sicuramente un passo importante per la mobilità cittadina, specie in un momento in cui piazza Scaffa è isolata e raggiungere il centro cittadino è molto difficile. Adesso l’amministrazione si impegni concretamente a istituire il biglietto integrato Amat-Trenitalia”.

 

Pubblicato il

09 Gennaio 2015, 20:19

Condividi sui social