22 Febbraio 2014, 12:14
2 min di lettura
PALERMO – “Un patto con Crocetta sul modello Renzi Berlusconi? Teniamo a distinguere i due piani”. Lo ha detto il deputato di Fi e leader di Cantiere Popolare Saverio Romano, a Palermo, rispondendo, a margine di una manifestazione politica. “Berlusconi ha fatto un accordo con Renzi nella sua qualità di segretario del Pd – ha continuato -. I maggiori partiti presenti in Parlamento si sono messi d’accordo per fare riforme condivise. Non abbiamo fatto un accordo con Matteo Renzi presidente del Consiglio. Tant’è che siamo all’opposizione seppur responsabile”. “Men che meno potremmo fare accordi con un governatore che sarà seppellito dal suo stesso pressappochismo e dal limite di una maggioranza che non ha e da quello di una strategia politica assolutamente assente – ha aggiunto – Immaginiamo purtroppo che i danni di questi fallimenti li paghino i siciliani e non la parte politica”.
Per Romano Romano, la presenza all’Ars di tre gruppi diversi che si richiamano a Forza Italia “è soltanto una fase transitoria”. “Molto presto – ha detto Romano a margine di una manifestazione politica a Palermo – si andrà al riassetto negli organi istituzionali, alla ricostituzione degli organismi dentro i partiti e dentro le assemblee parlamentari o consiliari, per affrontare al meglio le competizioni che abbiamo nei prossimi mesi cioè le amministrative e le europee”.
“La politica si fa per dare speranza e risposte. C’è una grave colpa di Renzi e dei suoi consiglieri, più o meno qualificati, quella di aver dimenticato l’esistenza del Sud e della questione meridionale”, ha detto Romano. “E’ stato cancellato il ministero per la coesione sociale – ha aggiunto – e la questione meridionale viene ormai considerata, a torto, soltanto questione criminale affidata ad un siciliano, al quale faccio i miei migliori auguri di buon lavoro”.
Forza Italia e Cantiere Popolare si preparano alle elezioni europee con la formula delle consultazioni on line utilizzata anche dal Movimento cinque stelle per la scelta degli ‘aspiranti’ parlamentari da inviare a Bruxelles. L’iniziativa e’ stata presentata durante la manifestazione “Piu’ forza ai popolari con Silvio Belusconi” che si è svolta staman. Da lunedì prossimo fino al 15 marzo, chiunque aderisce al ‘manifesto’ di Cantiere Popolare, il partito fondato da Saverio Romano poi confluito in quello di Silvio Berlusconi, puo’ presentare la propria candidatura, collegandosi al sito www.cantierepopolare.it. Le proposte saranno sottoposte a Forza Italia e solo in un secondo momento si procederà ad una loro valutazione.
Pubblicato il
22 Febbraio 2014, 12:14