26 Ottobre 2013, 14:31
3 min di lettura
PALERMO – Partite come quelle di oggi difficilmente le sblocchi. Il Palermo non va oltre lo 0-0 contro un Varese chiuso con i lucchetti. La chiave per sbloccare il match non l’hanno mai trovata, ci hanno provato, hanno tentato di scardinare l’attenta retroguardia lombarda, ma queste gare le risolvi con il colpo del singolo e allora se Hernandez e Belotti non sono in grande giornata, ti devi anche accontentare del punto. Una partita non bella, anzi il contrario.
Calcio modesto, soprattutto per la tattica del Varese, arrivato al Barbera, con un chiaro slogan calcistico: “A noi interessa il punto”. E alla fine il punto è arrivato. Il Palermo ha provato a creare gioco, ma le idee sono apparse più volte appannate anche dalla fatica dopo l’impresa di Siena. Positiva la prova della difesa, con Munoz e Milanovic sugli scudi. Bene anche Barreto, poi tanti meno, soprattutto sulle corsie esterne, dove Pisano e Daprelà non hanno combinato nulla di buono. Verre ha giocato a sprazzi e in avanti Hernandez è rimasto spesso isolato. Ci ha provato Dybala ad illuminare la manovra, ma l’argentino va applaudito per la sua generosità e non per l’incisività sotto porta. Gare come queste – dicevamo – difficilmente le sblocchi, se poi ti ritrovi una difesa chiusa a riccio come quella biancorossa, devi solo sperare in calci piazzati e palle inattive, componenti che oggi sono mancate alla formazione di Iachini.
La cronaca. Formazione confermata: in avanti Dybala ed Hernandez, sulla trequarti torna Di Gennaro. Nel Varese il pericolo numero uno si chiama Pavoletti. Il Palermo ci prova subito con un tiro di Di Gennaro, Bressan respinge in due tempi. La gara è equilibrata, le due squadre si studiano. Intanto si fa male Terzi, dentro Milanovic. Bella la fiammata di Dybala al 28’, diagonale di poco a lato. I rosa ci provano ma il Varese è formazione mestierante che gioca tanti palloni in mezzo al campo. Al 31’ Di Gennaro, conclusione smorzata e Bressan salva. I lombardi fanno male quando ripartono anche se Pavoletti viene servito poco dai compagni.
Primo tempo non esaltante. Iachini mette dentro subito Belotti al posto di Di Gennaro, quindi si passa al 4-3-3 provato in settimana. La gara scorre, i rosa hanno difficoltà a creare gioco anche perché il Varese è ben messo in campo e concede davvero poco. Gran bella azione al 65’ quando Dybala apre per Barreto che conclude in porta, palla alta. Al 76’ Pavoletti prova ad impensierire Sorrentino ma viene ostacolato bene da Milanovic. Iachini si gioca la carta Lafferty. Occasionissima al minuto 85’ flipper in area, Verre conclude ma Bressan salva. Assalto finale sterile, finisce 0-0.
IL TABELLINO
PALERMO (3-4-1-2) 1 Sorrentino; 6 Munoz, 19 Terzi (Milanovic 22′), 4 Andelkovic; 3 Pisano, 8 Barreto (cap.), 23 Verre, 28 Daprelà; 10 Di Gennaro (Belotti 47′); 9 Dybala (Lafferty 80′), 11 Hernandez. A disp: 22 Ujkani, 2 Struna, 13 Troianiello, 16 Lores, 21 Bacinovic, 27 Ngoyi. All: Giuseppe Iachini.
VARESE (4-4-2) 1 Bressan; 27 Laverone, 19 Rea, 4 Ely, 32 Franco; 13 Fiamozzi (Picci 89′), 24 Zecchin, 8 Corti (cap.), 3 Lazaar; 20 Forte (Neto Pereira 62′), 14 Pavoletti (Bjelanovic 76′). A disp: 22 Bastianoni, 6 Blasi, 7 Calil, 11 Bjelanovic, 18 Tremolada, 21 Barberis, 29 Spendlhofer. All: Stefano Sottili.
ARBITRO Renzo Candussio (Cervignano)
NOTE Ammoniti Andelkovic (P), Pavoletti (V) 39′, Hernandez (P) 67′, Bjelanovic (V) 77′.
Pubblicato il
26 Ottobre 2013, 14:31