Rub in mostra alla galleria| Carta Bianca con “Ombre”

di

01 Aprile 2010, 16:52

2 min di lettura

Venerdì 9 aprile alle 19.00 si inaugura a Catania, presso la galleria Carta Bianca di Francesco Rovella, la mostra di dipinti di Piero Roccasalvo [in arte RUB] dal titolo “Ombre”.

La mostra. Si tratta di un’esposizione personale di 14 olii dal formato grande (191x160cm) e medio (72x105cm), il cui tema è la vanità del corpo e della carne, resa al visibile attraverso una pittura che sfugge alla rappresentazione, mirando al linguaggio stesso della pittura come ombra, doppio e simulacro dell’umanità, tout court.

Profilo dell’artista. Piero Roccasalvo [RUB] (Siracusa 1974) consegue il diploma di maturità presso l’Istituto Statale d’Arte di Siracusa nel 1993. Alla fine dello stesso anno si trasferisce a Venezia per studiare pittura all’Accademia di Belle Arti. Nel biennio 1994-1996 entra a far parte del Gruppo Di Mille, esponendo in varie collettive (80° Collettiva, Fondazione Bevilacqua La Masa, Venezia; Sacher e profano, Galleria Crossing, Portogruaro-Udine; Mai i treni sono stati così appesi, Stazione Santa Lucia di Venezia; I baffi alla Gioconda, Artefiera, Pordenone). Successivamente partecipa ad un workshop presso Palazzo Carminati, su invito della curatrice Chiara Bertola che, con il coordinamento del Gruppo Eredi Brancusi, ne realizza una mostra alla Fondazione Bevilacqua La Masa di Venezia (Portami a casa, catalogo Electa). Nel 1997 ottiene una borsa di studio presso il Middlesex University Fine Art di Londra. E’ grazie a questo soggiorno di ricerca che successivamente completerà gli studi accademici, specializzandosi sulla pittura di Francis Bacon. Nel 1998 collabora in Accademia con Luigi Viola a Working in aula 2 – 8.6.1998. Nello stesso anno partecipa alla collettiva coordinata da Interno 3 (Guarda cosa guardi versione 2.0, Forte Marghera-Venezia), da cui segue un confronto tra pittura e poesia (Piero Roccasalvo versus Tiziano Scarpa).

E’ dei primissimi anni Novanta l’incontro fondamentale per la sperimentazione pittorica di RUB con il filmmaker e scrittore Mauro Aprile Zanetti, insieme al quale si è venuto sviluppando un vivace e fervido sodalizio tra arte, editoria, cinema sperimentale, video e teatro.

Articoli Correlati

Riconoscimenti
RUB ha vinto il premio di Arte Contemporanea “Siciliani Europei 2007”, promosso dalla Provincia e dall’Università degli Studi di Catania, in occasione del 50° Anniversario dell’Unione Europea.

E’ l’unico giovane artista italiano che il critico Hans Ulrich Obrist (Direttore Serpentine Gallery, Londra) ha segnalato in una lista, stilata per il decennale di El Cultural (settimanale di El Mundo), come uno “tra i dodici artisti protagonisti della nuova generazione della scena internazionale”, i cui “lavori riflettono sul linguaggio”.

Catalogo, edizioni Publinews, in galleria.
Testo di Mauro Aprile Zanetti, con un contributo di Hans Ulrich Obrist.

Pubblicato il

01 Aprile 2010, 16:52

Condividi sui social