Catania

Rugby e legalità, lo sport quale scuola di valori

di

11 Ottobre 2023, 18:22

1 min di lettura

CATANIA – Lo sport come mezzo per veicolare valori importanti quali ad esempio la legalità. È il principio che sta alla base del progetto “Rugby e Legalità” che vede coinvolti studenti e Polizia di Stato: protagonisti – insieme ad altre realtà scolastiche – anche le alunne e gli alunni della scuola secondaria di primo grado dell’Istituto Salesiano San Francesco di Sales di Catania che hanno iniziato un percorso insieme alla FIR – Federazione Italiana Rugby.

Lunedì si è svolto il primo incontro in cui è stato sottolineato come il progetto possa rappresentare un importante percorso di crescita sportiva e civica: rispettare le regole all’interno delle discipline sportive significa imparare a rispettare le regole della vita, a sviluppare maggiore senso civico, comprensione verso l’altro. Così come accade nel rugby che, pur essendo uno sport molto fisico, da sempre si caratterizza per l’elevato fair play che c’è tra i giocatori i quali – con spirito agonistico – riescono ad accettare vittorie e sconfitte, a stringere la mano all’avversario, a vivere e godere della felicità che proprio lo sport regala.

Articoli Correlati


Già lo scorso anno il progetto ha incontrato l’interesse delle studentesse e degli studenti dell’Istituto insegnando loro i valori sportivi e allo stesso tempo sociali ma anche quanto sia improntante il lavoro di squadra. All’incontro hanno partecipato – accolti dal direttore dell’istituto don Giuseppe Troina e dal preside don Enzo Timpano – Giancarlo Consoli, Comandante del X Reparto Mobile – Catania; Carmelo Censabella, Segretario FIR Sicilia e dirigente promozione sviluppo FIR Sicilia. A rappresentare il mondo del rugby e della Scuola, lo studente Giuseppe Garofalo, che ha indossato la maglia del CUS Catania Rugby, squadra per la quale gioca, maglia celebrativa del 75esimo anniversario dalla fondazione.

Pubblicato il

11 Ottobre 2023, 18:22

Condividi sui social