Rugby, Parma espugna il Velodromo |Palermo si gioca tutto al ritorno - Live Sicilia

Rugby, Parma espugna il Velodromo |Palermo si gioca tutto al ritorno

L'Italo-Belga Palermo Rugby perde la gara d'andata dei play-off per la promozione in serie A. Il presidente dei neroarancio non molla: "C'è ancora la gara di ritorno. Abbiamo l'obbligo di provarci fino all'ultimo".

PLAY-OFF SERIE A
di
3 min di lettura

In un Velodromo dal clima rovente e preso d’assalto dai tifosi, il Palermo Rugby cede il passo all’Amatori Parma nella gara di andata dei play off per 16-8. La promozione in serie A, a questo punto, è a rischio, ma con una prestazione maiuscola i nero-arancio potrebbero anche ribaltare il risultato centrando l’obiettivo. La gara, molto tirata nel primo tempo, è stata un po’ più esaltante nella seconda frazione , quando le squadre, ormai stanche, trovavano spazi sempre maggiori per attaccare.

Dopo un minuto di silenzio per ricordare la scomparsa della ragazza uccisa da una bomba a Brindisi e le vittime del terremoto che ha colpito il Nord Italia, la gara ha inizio. Il Palermo ha subito l’opportunità per portarsi avanti, ma Ciaurro sbaglia un calcio piazzato dai 20 metri. Stessa sorte per il Parma, dato che al 5’ Fava fallisce anche lui. Al 7’ episodio dubbio: il Palermo va in meta, ma la terna arbitrale non convalida per un fallo fischiato in precedenza. Al 15’ si sblocca il punteggio: gli ospiti si portano in vantaggio grazie a un piazzato calciato da Fava. La gara scivola senza ulteriori sussulti fino all’intervallo, così si va al riposo con gli emiliani avanti per 3-0.

Nella ripresa arriva l’immediato pareggio dei nero-arancio, con un calcio piazzato trasformato da Ciaurro. Gli ospiti ne hanno di più e tra il 18’ e il 23’ ipotecano il successo: prima calcio piazzato messo a segno dal solito Fava, poi arriva la meta di Silva, trasformata ancora dal numero 14 ospite che infila tra i pali il piazzato. Quattro minuti più tardi i ducali arrotondano ancora il punteggio con l’ennesimo calcio di punizione, da posizione favorevole, trasformato ancora da Fava. Al 29’ il Palermo torna in partita con un’azione insistita sulla destra che si conclude con la meta di Letizia. Il calcio piazzato seguente, tuttavia, non viene trasformato da Ciaurro. I siciliani hanno un’ottima occasione nell’ultima azione del match, ma La Torre non riesce ad andare in meta. Non succede più nulla e Palermo-Parma termina 8-16.

Intervistato al termine del match, il presidente dei nero-arancio, Rubino, è fiducioso: “Abbiamo giocato il primo tempo di un doppio match, stiamo 16-8 per loro, ma nel rugby si gioca fino alla fine e noi ci proveremo fino all’ultimo. Ho visto una squadra molto contratta nei primi venti minuti, poi ci siamo sciolti un po’, abbiamo sciupato due buone occasioni per andare in meta. A Parma giocheremo con le stesse prospettive”. Anche capitan Busardò, nonostante la delusione, prova a vedere il bicchiere mezzo pieno: “Andremo a Parma con la stessa voglia e lo stesso entusiasmo, cercheremo di vincere e di ottenere un risultato prestigioso, dando il massimo. C’è stato un po’ di nervosismo nella squadra e abbiamo giocato in maniera un po’ contratta; dopo abbiamo giocato in maniera più serena, sbagliando qualche giocata semplice di troppo. Adesso andremo in Emilia a giocarci le nostre carte”.

IL TABELLINO

PALERMO RUGBY-AMATORI PARMA 8-16

PALERMO: Di Muro, Brumana, La Torre, Palma, Di Chiara, Ciaurro, Michel, Davey, Rizzo, Busardò, Lerda, Di Trapani, Cozzo, Perini, Salomone. A disp.: Giglio, Navarra, Bendici, Cartarrasa, Lo Bue, Anselmo, Cinà. All.: Gioacchino La Torre e Jaco Stoumann.

PARMA: Volpi, Fava, Gagliardi, Tanzi, Letizia, Orlandini, Torelli, Pasini, Bosco, Bonatti, Marchini, Bercel, Camin, Buzzaj, Coraci. A disp.: Porcari, Mitev, Ferri, Cavazzini, Ciccarelli, Silva, Rancan. All.: Riaan Mey.

Marcatori: 15’ pt, 18’ st, 27’ st CP Fava, 3’ st CP Ciaurro; METE: 22’ st Silva (trasformata da Fava), 29’ st Letizia (non trasformata da Ciaurro).

Arbitro: Mancini di Frascati.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI