Russo e la spending review: | “Impensabili ulteriori sacrifici”

di

05 Luglio 2012, 16:44

1 min di lettura

Comprendo la grave situazione economico finanziaria del Paese, ma è impensabile che ulteriori tagli e sacrifici possano essere spalmati su tutte le regioni. La nostra ‘spending review’ l’abbiamo fatta adempiendo al Piano di rientro, recuperando circa 600 milioni di euro, accorpando dipartimenti e presidi ospedalieri, riducendo di quasi 2.200 unità i posti letto per acuti, tagliando di oltre il 30% le unità operative semplici e complesse”. Lo dice l’assessore regionale per la Salute, Massimo Russo, impegnato a Roma nella Conferenza delle Regioni che ha affrontato il tema dei tagli in sanità.

“Abbiamo già risolto il problema della rifunzionalizzazione dei piccoli ospedali – continua – chiudendone alcuni e dando ai manager delle aziende precise indicazioni per l’istituzione, in base ai fabbisogni, di nuovi distretti ospedalieri che riuniscono sotto un’unica direzione l’attività di molti ospedali con un basso numero di posti letto, unificando i servizi, eliminando reparti doppioni e conseguendo risparmi sulla spesa”.

Articoli Correlati

Per Russo “La sanità siciliana non solo ha risanato i propri bilanci, ma ha eliminato sprechi e privilegi migliorando la qualità dell’assistenza”. “La realtà è che il sistema sanitario siciliano – conclude – ha intrapreso un cammino virtuoso dal quale non sarà più possibile tornare indietro. Noi la nostra parte l’abbiamo fatta responsabilmente e siamo pronti a ulteriori sforzi per recuperare, nell’interesse generale del Paese, sacche di spesa inefficiente ed eventuali sprechi che colpiremo con durezza”.

Pubblicato il

05 Luglio 2012, 16:44

Condividi sui social