17 Marzo 2016, 10:21
2 min di lettura
SALEMI (TRAPANI) – Continuano le attività programmate in occasione della “Festa di San Giuseppe _contem-poranea tradizione”. Il 18 marzo alle ore 16.00, nell’ex Chiesa di San Giovanni, infatti, avrà luogo la consegna ufficiale della bandiera “Borghi più belli d’Italia” che permetterà alla città di Salemi di entrare a far parte del club. Sarà il diciottesimo comune siciliano che entrerà a fare parte di questa realtà che riunisce numerosi piccoli centri italiani, accomunati dalla bellezza dei propri centri storici.
Al sindaco Domenico Venuti verrà consegnata la bandiera “Borghi più belli d’Italia”, dal presidente nazionale Fiorello Primi, coaudiuvato dal vicepresidente Giuseppe Simone, e dal coordinatore regionale Salvatore Bartolotta. Saranno presenti, inoltre, gli altri diciassette sindaci dei borghi siciliani e Anthony Barbagallo, assessore regionale al turismo, sport e spettacolo.
Dopo la consegna della bandiera, seguirà la visita alla scoperta della città, tra momenti di narrazione attorno a San Giuseppe, momenti musicali, degustazioni delle pietanze e della pasta con la mollica, animazione con la tradizionale maschera de I Giardinieri, la visita dei mercatini dei saperi, ma soprattutto l’occasione per visitare le tradizionali Cene e altari di San Giuseppe.
Sarà possibile ammirare il centro storico di Salemi addobbato con archi e decorazioni di pane, e, per gli amanti dell’arte contemporanea l’occasione per visitare al castello normanno svevo la mostra Ritualità, tradizione e contemporanerità del pane con le opere site specific di Giacomo Rizzo e Sergio Zavattieri, oltre la mostra internazionale di libri d’artista Pagine di Pane. La Festa di San Giuseppe_contemporanea tradizione è una manifestazione realizzata grazie al sostegno dell’Assessorato Regionale al Turismo, Sport e Spettacolo e con il patrocinio dell’Assessorato Regionale ai Beni Culturali e dell’Identità Siciliana.
“L’ingresso di Salemi nel club dei borghi più belli d’Italia, come diciottesimo comune siciliano della lista, è un fatto che ci riempie d’orgoglio. Con la cerimonia simbolica della consegna della bandiera viene dato riconoscimento anche ufficiale alla realtà di Salemi quale posto di straordinaria bellezza, pienamente restituito al suo ruolo di meta privilegiata del turismo regionale. Il sentiero siciliano dei borghi più belli d’Italia si arricchisce di un’altra perla, cosa che ci motiva sempre di più a investire sui percorsi paesaggistici, artistico – monumentali e eco gastronomici come elemento centrale per la destagionalizzazione dell’offerta turistica”. Lo dice l’assessore regionale Anthony Barbagallo.
Pubblicato il
17 Marzo 2016, 10:21