11 Ottobre 2015, 14:37
3 min di lettura
SALERNO – La prova di maturità è stata superata, seppur con qualche patema di troppo. Il Trapani sbanca Salerno e, a distanza di quasi un anno dall’ultima volta, torna a vincere in trasferta e vola nelle zone altissime della classifica. Una vittoria costruita sulla rete siglata in apertura di gara dal salernitano Citro e sulle parate di un Nicolas in giornata di grazia. I padroni di casa ci provano sino all’ultimo, falliscono un calcio di rigore e infine si arrendono al risultato che premia i siciliani di Serse Cosmi.
Pronti, via e Trapani subito in vantaggio. Al 4’ Terracciano controlla come peggio non si potrebbe un retropassaggio di Trevisan, sulla sfera si avventa Citro che non si fa pregare e sblocca il match. La Salernitana subisce il contraccolpo psicologico, tuttavia col trascorrere dei minuti acquista fiducia e prova ad alzare il baricentro. Al 14’ conclusione velenosa di Gabionetta, Nicolas si salva come può e sventa la minaccia. Cinque minuti più tardi il duello si ripete e ancora una volta l’estremo ospite nega la gioia del pari ai padroni di casa. Al 23’ Coronado è costretto a dare forfait dopo uno scontro di gioco: al suo posto Cosmi manda sul terreno di gioco Eramo. Poco dopo la mezz’ora il Trapani prova a far male con una verticalizzazione di Scozzarella per Torregrossa: conclusione alta seppur di poco. La replica campana arriva con Trevisan, il cui colpo di testa sorvola la trasversale della porta siciliana. Al 40’ Donnarumma anticipa Perticone ma trova Nicolas ancora una volta attento. Dopo due minuti scarsi di recupero, si va al riposo con gli ospiti in vantaggio.
Turbinio di emozioni in apertura di ripresa. Al 49’ l’arbitro Pezzuto ravvisa irregolarità nell’intervento di Scognamiglio ai danni di Gabionetta in area: è calcio di rigore. Dagli undici metri va lo stesso attaccante che calcia in malo modo, Nicolas segue la traiettoria e neutralizza il penalty. Subito dopo Barillà prova a pescare il jolly dai venti metri ma Terracciano è attento e abbranca il pallone. Al 57’ problema fisico per Fazio: gli subentra Pagliarulo. Ancora Barillà pericoloso cinque minuti più tardi, la punizione dell’ex Reggina sfila sul fondo. Nella fase centrale del secondo tempo i ritmi calano, cosicché il Trapani può amministrare il vantaggio senza particolari difficoltà. Nei minuti finali, però, gli ospiti vanno in affanno ma possono contare su un Nicolas in stato di grazia: prima controlla l’involontario tocco di Scognamiglio verso la porta, poi è straordinario a respingere la conclusione da due passi di Troianiello. Ulteriore sofferenza sino al triplice fischio finale di Pezzuto. I granata non si fermano più: Serse Cosmi può fare festa.
TABELLINO
SALERNITANA-TRAPANI 0-1 (4′ Citro)
SALERNITANA: Terracciano, Schiavi, Rossi, Lanzaro (65′ Coda), Trevisan, Sciaudone, Bovo, Moro, Pestrin (79′ Troianiello), Donnarumma, Gabionetta (74′ Milinkovic). All. Torrente. A disposizione: Patella, Pollace, Perrulli, Empereur, Odjer, Tarallo.
TRAPANI: Nicolas, Fazio (57′ Pagliarulo), Perticone, Scognamiglio, Rizzato, Scozzarella, Ciaramitaro, Barillà, Coronado (23′ Eramo), Torregrossa (70′ Montalto), Citro. All. Cosmi. A disposizione: Fulignati, Pagliarulo, Basso, Sparacelo, Raffaello, Pastore, Cavagna.
ARBITRO: Ivano Pezzuto della sezione di Lecce (Prenna-Villa)
NOTE – Ammoniti: Sciaudone (S), Pestrin (S), Lanzaro (S), Gabionetta (S), Perticone (T), Ciaramitaro (T), Barillà (T)
Pubblicato il
11 Ottobre 2015, 14:37