Salute e sicurezza a tavola| Convegno allo Steri

di

19 Novembre 2014, 18:26

2 min di lettura

PALERMO – Si terrà il 24 novembre dalle 9 alle 13 nella Sala delle Capriate dello Steri a Palermo, e il 25 novembre dalle 9 alle 17,30 nell’Aula Magna del Dipartimento Scienze Agrarie e Forestali dell’Università, il convegno internazionale “Alimenti, salute e sicurezza: il progetto Platform for Agrofood Science and Safety”, organizzato dal professore Ettore Barone, direttore del Dipartimento di Scienze Agrarie e Forestali. All’evento parteciperanno alcuni esponenti di prestigiose istituzioni di ricerca e del settore agroalimentare, tra cui Claudia Sorlini, presidente del Comitato Scientifico per Expo 2015 del Comune di Milano, e Agostino Macrì, presidente dell’Unione Nazionale dei Consumatori.

Si discuterà, in un’ottica multidisciplinare, della complessa e moderna tematica riguardante il nesso “Alimenti, salute e sicurezza”, con particolare riguardo anche alle attività di ricerca portate avanti dall’Università di Palermo in vista di EXPO 2015. Nella seconda giornata spazio anche a una tavola rotonda sul tema “Sicurezza a tavola: consumatori consapevoli?” dalle ore 15,30.

Articoli Correlati

Il progetto per il potenziamento di infrastrutture di ricerca Pl.A.S.S, Platform for Agrofood Science and Safety, finanziato nell’ambito del PON Ricerca e Competitività 2007-2013, vede accomunati da uno stesso obiettivo tre delle principali istituzioni culturali e scientifiche delle Regioni Convergenza: • Università degli Studi di Palermo. • Università degli Studi di Foggia, in qualità di partne r capofila; • Centro per la Ricerca e la Sperimentazione in Agricoltura (C.R.A.); Il partenariato si propone, attraverso i propri Dipartimenti e Istituti, l’obiettivo di creare una rete scientifica e tecnologica distribuita che permetta di affrontare, in una logica di allineamento a standard internazionali e multidisciplinarietà, la complessa tematica riguardante il nesso “Alimenti, salute e sicurezza alimentare”. Si tratta, quindi, di un progetto all’avanguardia che si colloca in un contesto caratterizzato da una crescente attenzione verso il tema della sicurezza alimentare, che sta spingendo la frontiera della ricerca sempre più avanti, nel tentativo di proporre soluzioni globali per garantire un’alimentazione sicura, rintracciabile, nuovi pattern dietetici salutari, funzionali e personalizzati, nonché la tutela dei consumatori relativamente alle contaminazioni batteriche o chimiche e al consumo di prodotti alimentari geneticamente modificati. In tale ambito, grazie al progetto Pl.A.S.S., i partner coinvolti hanno potuto potenziare le proprie infrastrutture di ricerca, dotandosi delle cosiddette highthroughput technologies e convergent technologies biotech-based, ovvero di tecnologie ad elevata processività che consentono di produrre ricerca di eccellenza e di generare innovazione nel settore agricolo e agroindustriale. Durante il convegno, verranno presentati i principali risultati che il progetto ha generato, anche in vista di EXPO 2015, in termini di attività di ricerca portate avanti grazie al piano di potenziamento delle dotazioni scientifiche e tecnologiche di cui hanno usufruito le strutture coinvolte. È prevista, altresì, una tavola rotonda sul tema “La sicurezza a tavola: consumatori consapevoli?” che vedrà la partecipazione di alcuni autorevoli studiosi in tema di food science, nonché di esponenti del settore agroalimentare.

Pubblicato il

19 Novembre 2014, 18:26

Condividi sui social